Sin dal suo debutto era chiaro che Spiderman: No Way Home di Jon Watts fosse un successo annunciato. Solo nel primo giorno di programmazione, infatti, il terzo capitolo della saga con Tom Holland e Zendaya aveva incassato oltre 3 milioni di euro su suolo nostrano. Lo standalone targato Sony/Marvel, tuttavia, ha superato ogni più remota aspettativa arrivando alla cifra record di oltre 8 milioni solo tra sabato e domenica, per un totale di 11 milioni in appena cinque giorni. Un successo tale da riuscire a superare anche Eternals di Chloé Zaho, fermo a 8,4 milioni di euro (in Italia).
Oltre il successo di Spiderman: debuttano Diabolik e House of Gucci
Il weekend appena trascorso ha però segnato il debutto di altri due titoli tra i più attesi della stagione, ovvero House of Gucci e Diabolik. La pellicola all stars targata Ridley Scott con Lady Gaga e il cine-comic nostrano diretto dai Manetti Bros. con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea (fra gli altri) tuttavia si posizionano dietro l’Uomo Ragno. Non solo nel box office nostrano, anche a livello globale lo score offerto dal supereroe Marvel è stato a dir poco impressionante: in pochi giorni, infatti, ha racimolato ben 587 milioni di dollari. Il tutto considerata l’assenza del fortissimo mercato cinese, nel quale il lungometraggio approderà a partire dal prossimo gennaio 2022.
Insomma, il titolo diretto da Jon Watts si appresta a battere il primato di No Time to Die, 25esimo capitolo incentrato su James Bond nonché ultimo film della saga interpretato da Daniel Craig. Con i suoi oltre 700 milioni di dollari, infatti, è divenuto in breve il film di maggior successo nell’era pandemica. Insomma, l’Uomo Ragno si è imposto anche su Lady Gaga, nominata al Golden Globe grazie alla sua interpretazione di Patrizia Reggiani in House of Gucci, e anche sul nostrano Diabolik.
I 10 migliori incassi del box office italiano nel weekend 18 – 20 dicembre
Non stupisce dunque il primo posto del botteghino italiano che, come ormai è noto, è occupato da Spiderman: No Way Home. Oltre agli altri due titoli nominati, la Top10 comprende altre new entry, tra cui il nostrano Chi ha incastrato Babbo Natale? diretto e interpretato da Alessandro Siani, con Christian De Sica, Diletta Leotta e Angela Finocchiaro. Di seguito, dunque la classifica dei migliori dieci incassi dal 18 al 20 dicembre in Italia:
- Spiderman: No Way Home, di Jon Watts con 8.281.100 euro (per un totale di 11,2 milioni)
- House of Gucci, di Ridley Scott con 1.525.578 euro (per un totale di 1.741.081 euro)
- Diabolik, di Manetti Bros. con 802.369 euro.
- Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani con 668.804 euro.
- Encanto, di Byron Howard e Jared Bush, con 221.235 euro (per un totale di 4.345.336 euro)
- Mollo tutto e apro un Chiringuito, di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, con 79.417 euro (per un totale di 666.355 euro)
- Clifford – Il grande cane rosso, di Walt Becker con 57.109 euro (per un totale di 681.932 euro)
- Scompartimento n.6 – in viaggio con il destino, di Juho Kousmanen con 34.161 euro (per un totale di 246.157 euro)
- One Second, di Zhang Yimou con 24.762 euro
- Nowhere Special – Una storia d’amore, di Uberto Pasolini con 24.601 euro (per un totale di 121.872 euro)
LEGGI ANCHE: Quali sono i film di Natale più amati dagli italiani? I più cercati su Wikipedia