CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend: debuttano ‘House of Gucci’ e ‘Diabolik’

Mentre 'Spider-Man: No Way Home' fa il botto al box office, arrivano due tra i titoli più attesi della stagione

Se lo scorso weekend ha segnato l’approdo nelle sale cinematografiche del kolossal all stars Don’t Look Up, tra i titoli con più nomination ai 79° Golden Globes, questo fine settimana non sarà da meno. I cinema nostrani sono pronti ad accogliere l’attesissimo – e discusso – House of Gucci, per la regia di Ridley Scott e l’italianissimo Diabolik (Manetti Bros.). In contemporanea, ha fatto il suo debutto nel Nostro Paese anche Spider-Man: No Way Home, il nuovo cinecomic targato Marvel con Tom Holland e Zendaya. Già nel suo giorno d’apertura, il nuovo capitolo incentrato sull’Uomo Ragno ha segnato diversi primati. Con circa 380mila biglietti strappati e 3 milioni d’euro guadagnati, è il miglior debutto di tutti gli Spider-Man, il miglior debutto per un solo movie (incentrato su un unico supereroe) e la miglior apertura di sempre in Italia per Sony Pictures.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sony Pictures Italia (@sonypicturesit)

House of Gucci e Diabolik arrivano al cinema: le uscite da recuperare questo weekend

Oltre allo Spider-Man di Jon Watts, distribuito a partire dal 15 dicembre, in Italia arrivano finalmente in sala anche House of Gucci e Diabolik. Il primo, nonostante le critiche della famiglia Gucci, ha ricevuto una nomination agli annuali Golden Globes grazie all’interpretazione di Lady Gaga, nei panni di Patrizia Reggiani. D’altro canto, ormai non ha bisogno di presentazioni: targato Ridley Scott, il lungometraggio è incentrato sul famoso omicidio di Maurizio Gucci, commissionato proprio dalla Vedova Nera. Il regista britannico si trova a dover gestire un cast che, oltre alla pop star Premio Oscar comprende anche Adam Driver, Jeremy Irons, Al Pacino, Jared Leto e Salma Hayek. Il film è in sala a partire dal 16 dicembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lady Gaga (@ladygaga)

Si torna in Italia per un’altra tra le uscite più attese della stagione: Diabolik. Inizialmente previsto per dicembre 2020, è slittato di un anno per via della situazione pandemica. Per la regia dei Manetti Bros. il cinecomic all’italiana, nato dall’omonima serie di fumetti delle sorelle Giussani, vanta un cast italiano di primissima scelta. Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Serena Rossi e Vanessa Scalera sono “solo” alcuni dei nomi coinvolti.

Manetti Bros Diabolik film

Per rimanere sempre sul suolo nostrano, a partire da questo weekend sarà possibile recuperare al cinema anche Chi ha incastrato Babbo Natale?. Diretta e interpretata da Alessandro Siani, la commedia natalizia vanta nel cast anche la presenza di Christian De Sica, Angela Finocchiaro e Diletta Leotta. Un film per tutte le famiglie, in sala dal 16 dicembre. Il grande schermo nostrano si arricchisce, infine, del dramma d’autore cinese One Second, diretto da Zhang Yi-Mou e ambientato negli Anni ’60. Dopo aver avuto diversi problemi con la censura, il lungometraggio è riuscito ad approdare anche in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ?Diletta Leotta? (@dilettaleotta)

LEGGI ANCHE: The Lost City, le prime immagini e il trailer del film evento con Sandra Bullock e Channing Tatum

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio