Classifica di fine anno per Meta, la compagnia così rinominata da Mark Zuckerberg che include le attività di Facebook e di tutte le aziende controllate da quest’ultima. Il colosso americano ha rilasciato un lungo elenco dei temi più discussi proprio su Facebook e Instagram, in Italia, nel corso di tutto il 2021.
Facebook, dai vaccini al calcio
I più caldi per gli utenti Facebook sono quelli legati ai vaccini, all’ambiente e sostenibilità. Ma anche i diritti e l’identità di genere, con un occhio al calcio e allo sport, che in questo anno ha visto protagonista l’Italia a più riprese. Meta ha individuato le parole che, più di tutte, hanno registrato picchi di utilizzo all’interno dei post e dei commenti sulle proprie piattaforme, spesso rispecchiando i temi che hanno mobilitato maggiormente l’opinione pubblica. Tra gli argomenti più commentati, nella categoria dell’attualità, non possono mancare i vaccini anti Covid e lo stato d’emergenza, al pari di bitcoin e intelligenza artificiale. E ci sono stati, anche in coincidenza della Conferenza Cop26 di Glasgow, pure temi e persone che si riferiscono ai cambiamenti climatici. Da Greta Thunberg, ai Fridays for Future, alla biodiversità, e all’ora della Terra.
Temi sociali e politici
I tanti dibattiti che hanno caratterizzato il mondo politico e la società si rispecchiano anche sui social. Ecco perché tra le parole più postate e commentate su Facebook, ma anche su Instagram nel 2021 ci sono eterosessualità, identità di genere, lesbismo, transfobia e orientamento sessuale. Elementi in linea con temi sociali, quali disabilità, diritti umani, divorzio, femminicidio, genocidio. Senza alcun dubbio, comunque, il 2021 è stato l’anno dello sport italiano. Il ritorno di José Mourinho la fa da padrone nel segmento sportivo, così come Leonardo Bonucci, Giochi Olimpici estivi, Paulo Dybala e Uefa Europa League.
Viaggi e musica, le 5 canzoni
Dodici mesi di ripartenza, quelli del 2021, che si rispecchiano anche nel turismo: Cesenatico e Costiera Amalfitana tra le mete più desiderate dagli italiani, almeno in post e commenti su Facebook e Instagram. Anche quest’anno, come il 2020, i viaggi sono stati limitati e con non poche restrizioni. Tuttavia, si è parlato di temi turistici in abbondanza sulle piattaforme di Meta. Molte, alla fine, le parole più usate e le mete più menzionate nel 2021 legate al viaggio. Scopriamo, infine, la colonna sonora di quest’anno secondo Meta, ossia l’elenco delle 5 canzoni più utilizzate all’interno dei Reels di Instagram e delle Storie di Facebook attraverso l’apposita funzione interna alle app. Sono Cold Heart, Elton John ft. Dua Lipa; Finché non mi seppelliscono, Blanco; La più Bella, Mecna; MAMMAMIA, Måneskin; My Heart Goes (La Di Da), Becki Hill.
LEGGI ANCHE: Cloud nazionale, selezionato il progetto di Tim e Cdp