Covid, crescita più lenta dei ricoveri ma aumentano quelli dei bambini

Share

Diminuisce in Italia il tasso di crescita dei ricoveri di pazienti adulti malati di Covid mentre, al tempo stesso, crescono del +27,5% in una settimana quelli dei bambini infettati dal Sars-CoV-2. È quanto emerge, riporta l’Ansa, dall’ultimo report degli ospedali ‘sentinella’ della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). La rilevazione sugli adulti riguarda un totale di 2.339 pazienti. In una settimana – dall’11 al 18 gennaio – l’aumento dei ricoveri in area medica è stato del +7,1%. Un incremento decisamente più basso rispetto all’accelerazione del +18% relativa alla settimana precedente (4-11 gennaio).

Due bimbi su 3 non vaccinabili

L’aumento dei ricoveri in terapia intensiva è lievemente più alto, pari al +9%. Ma comunque in frenata rispetto all’impennata che si era registrata nel corso della settimana passata. Nelle terapie intensive, inoltre, solo il 10% dei pazienti positivi al Covid è ricoverato per altre patologie. Nei reparti ordinari, invece, la percentuale dei positivi che si trova in ospedale per curare altre patologie sale a un dato ben più alto: il 32,8%. “La pressione sulle terapie intensive è ancora forte” sottolinea il presidente Fiaso, Giovanni Migliore. Nei quttro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali ‘sentinella’ il numero dei bambini ricoverati è passato da 120 a 153, di cui 10 in terapia intensiva. Tra i piccoli degenti il 34% ha meno di 6 mesi. Complessivamente quasi 2 su 3 dei minori ricoverati (il 61%) ha meno di 4 anni. Vale a dire che si trova in una fascia di età non vaccinabile. Il 25% ha invece fra i 5 e gli 11 anni.

Covid, la pandemia in Italia oggi

Sono 192.320 i nuovi contagi da Coronavirus nelle ultime 24 ore nel nostro Paese, secondo i dati del ministero della Salute. La pandemia , dunque, prosegue il su corso e di giorno in giorno si cerca di capire come evolverà. Ieri erano stati 228.179. Le vittime del Covid (come causa o concausa) sono invece 380 mentre ieri erano state 434. Sono inoltre 1.181.889 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 1.481.349. Il tasso di positività è al 16,3%, in aumento rispetto al 15,4% di ieri. I pazienti in terapia intensiva sono 1.688, ovvero 27 in meno nel saldo tra entrate e uscite. Nelle terapia intensive degli ospedali italiani ci sono circa 6100 posti. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 19.500, ovvero 52 in più rispetto a ieri. Arriva intanto la conferma da uno studio pubblicato sulla rivista Science che due dosi di vaccino Pfizer/BioNTech non offrono una protezione sufficiente contro la variante Omicron. Tuttavia la terza dose riporta gli anticorpi neutralizzanti a livelli sovrapponibili a quelli che si ottenevano con due dosi di vaccino contro la versione originaria del virus.

LEGGI ANCHE: Johnson: “Stop misure anti Covid”. Ma è rivolta fra i Tories, “In nome di Dio, vattene”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago