Il 2022 si appresta a diventare l’anno di Ficarra e Picone – sebbene sia ancora presto per questo genere di pronostici. Il duo comico siciliano ha difatti debuttato nel mondo della serialità grazie a Incastrati, una produzione originale targata Netflix resa disponibile lo scorso 1° gennaio. Ora, a neanche un mese di distanza dall’uscita dello show in sei episodi, gli ex volti al timone di Striscia la Notizia sono entrati a far parte del cast del nuovo film di Roberto Andò, La Stranezza (titolo provvisorio). Il duo comico si troverà a dividere il set, tra gli altri, con Toni Servillo, tra i protagonisti indiscussi dell’ultima stagione cinematografica grazie all’acclamato È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
La Stranezza, il nuovo film che unirà Ficarra e Picone e Toni Servillo: trama e cast
Prodotto da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video, il film ci riporta indietro di circa un secolo. Scritto dallo stesso regista Roberto Andò, insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, La Stranezza è difatti ambientata nella Sicilia del 1920 e ruoterà attorno a un incontro improvviso tra Luigi Pirandello (Servillo) e due particolari teatranti, Onofrio Principato (Ficarra) e Sebastiano Vella (Picone). I due lo introdurranno nella loro scalcinata compagnia, intenta a provare un nuovo spettacolo da portare in scena. L’improvvisa unione di queste due realtà darà luogo a diverse sorprese, tutte da scoprire.
A partire da febbraio, assisteremo al primo ciak del nuovo lungometraggio, che per la terza volta vedrà Toni Servillo e Roberto Andò collaborare. Oltre agli interpreti già citati, faranno parte del cast anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Renzi e Fausto Russo Alesi. “Abbiamo sin da subito accettato con entusiasmo il progetto di Roberto Andò.” – hanno affermato Ficarra e Picone, proseguendo – “Un viaggio meraviglioso nel mondo di Luigi Pirandello e della fonte naturale della sua ispirazione: la Sicilia. Un’occasione unica e irripetibile per crescere e accrescere il nostro percorso artistico incontrando due grandi maestri del cinema italiano Roberto Andò e Toni Servillo.” Al contempo, lo stesso regista si è detto entusiasta di lavorare con il duo comico, parlando di “intesa elettiva“. “Da molto tempo vagheggiavamo di fare un film insieme.” – ha fatto sapere Andò, continuando – “Due anni fa, in pieno lockdown, ho ricevuto una loro telefonata in cui mi segnalavano che era arrivato il tempo di realizzare questo nostro sogno.”
LEGGI ANCHE: Toni Servillo e quel legame speciale con Paolo Sorrentino