MusicaPrimo piano

Hit Parade: Sick Luke si riprende il podio della classifica, Noyz scende

Ancora per un'altra settimana è il rap a dominare la classifica degli album e dei singoli più venduti

Si è conclusa un’altra settimana ricca di risultati, soprattutto per la scena rap italiana. Ai primi posti della top ten della classifica Fimi/Gfk si sono piazzati i grandi nuovi e gli esordiente del rap in Italia. Dopo un esordio con il botto per Noyz Narcos con Virus, infatti, è tornato alla vetta Sick Luke con X2. Il primo album in studio del giovane talento del rap, che per l’occasione ha chiamato a sé i migliori artisti della scena urban pop conosciuti grazie alla produzione con la Dark Polo Gang. Non solo il figlio di Duke Montana si conferma essere al primo posto della classifica degli album più venduti, ma il nuovo progetto è stato già certificato Disco d’Oro in sole due settimane. Nell’ultimo disco Sick Luke è stato in grado di sintetizzare perfettamente il suo stile da producer, partendo dallo stile trap, fino ad arrivare alle influenze indie e alternative. X2 si conferma essere il manifesto dell’attuale panorama musicale italiano.

Sick Luke X2 disco d'oro

Marracash perde una posizione in classifica, si rialzano Fedez e Rkomi

Anche al secondo e terzo posto il rap continua ad essere protagonista con Noyz Narcos con Virus e Marracash con Noi, loro, gli altri. Il disco del rapper sta riscuotendo ancora molto successo, anche se sono già passate diverse settimane dalla sua uscita in store e in streaming. Al quarto posto scende, invece, Blanco con Blu Celeste, il primo album d’esordio. L’artista è considerato tra le rivelazioni del 2021 e, dopo essere stato protagonista delle hit estive, si è piazzato sul podio della classifica Fimi/Gfk per settimane e ancora resta nella top ten degli album più venduti. Il cantante salirà anche sul palco dell’Ariston in coppia con Mahmood.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO🇮🇹 (@blanchitobebe)

Sale, invece, di un gradino Taxi Driver, l’ultimo album di Rkomi, anche lui tra i 25 big al Festival di Sanremo. Non solo il disco dell’artista compare nella top ten, ma il singolo La coda del diavolo con Elodie sobbalza al primo posto della classifica dei singoli più ascoltati dell’ultima settimana. La collaborazione con la diva del pop italiano era stata certificata Disco d’Oro solo qualche giorno fa, ma continua a collezionare ottimi risultati. Segue in classifica Gvesvs di Guè Pequeno, mentre al settimo scalino compare una new entry con Devastante de Il Pagante. Il trio per l’ultimo disco in studio ha deciso di chiamare a sé tantissimi ospiti speciali, da J Ax a Lorella Cuccarini. Chiudono la classifica di questa settimana Disumano di Fedez, che recupera un posto in classifica e Materia (Terra), sesto album in studio di Marco Mengoni.

LEGGI ANCHE: Apple Music festeggia il Festival di Sanremo con nuove playlist

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio