Primo pianoRoyal Life

I nuovi francobolli della regina Elisabetta e la mostra sul principe Filippo

Il Regno Unito celebra la coppia reale con diverse iniziative

La regina Elisabetta ha già festeggiato il suo Giubileo di Platino il 6 febbraio 2022. Ma i principali eventi che celebrano i suoi 70 anni di regno si svolgeranno solo a giugno prossimo. Intanto otto nuovi francobolli che ne celebrano il governo stanno già facendo il giro del mondo. A breve infine sarà inaugurata una mostra che metterà in risalto il lavoro svolto dal principe Filippo.

Otto francobolli per i 70 anni di regno della regina Elisabetta

Sono stati emessi otto nuovi francobolli che celebrano il Giubileo di Platino della regina Elisabetta. Emessi dal mese di febbraio, si trovano in vendita presso gli uffici postali di tutto il Regno Unito e si stima che si trovino già su milioni di lettere. Una raccolta che i collezionisti del genere non potranno evitare di acquistare, al momento ad una modica cifra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal Mail 📮 (@royalmailofficial)

Ogni francobollo mostra la Sovrana in uno dei momenti più importati del suo regno. La prima foto risale al 1957 mentre la più recente all’inizio del 2020, poco prima dell’inizio della pandemia. Tra le immagini scelte ce n’è una scattata durante il suo Giubileo d’argento del 1977 e un’altra del 1978 che mostra la Regina che saluta durante il Trooping the Colour (letteralmente la “Sfilata della Bandiera“, è una cerimonia effettuata dai reggimenti del Commonwealth e del British Army, n.d.r.).

La mostra in onore del principe Filippo

Ma non solo la Regina, il Regno Unito intero è impegnato a celebrare il Giubileo di Platino della regina e non mancheranno le occasioni per tutta la Famiglia Reale di ricordare il principe Filippo al primo anno dalla sua scomparsa. L’uniforme cerimoniale indossata dal principe in qualità di colonnello, infatti, è stata esposta come parte di una mostra che celebra il suo rapporto di lunga data con il reggimento.

La regina Elisabetta e il principe Filippo, i 70 anni d'amore [FOTO]

Il principe Filippo, morto nell’aprile 2021, all’età di 99 anni, era il colonnello in capo dei reggimenti a partire dal 1953. Si tratta del più grande reggimento di fanteria dell’esercito britannico. Nel luglio 2020, il duca di Edimburgo ha trasferito il suo titolo a Camilla, la duchessa di Cornovaglia, in una delle sue ultime apparizioni pubbliche prima della sua morte. I visitatori potranno ammirare da vicino l’uniforme di Filippo al The Rifles Berkshire and Wiltshire Museum di Salisbury, nel Wiltshire. Oltre alla divisa, inoltre, sono visibili anche delle fotografie e degli altri manufatti che celebrano i suoi legami con il reggimento. Il marito della regina Elisabetta era molto legato a questo corpo militare, e preferiva spesso indossarne la divisa. L’ha sfoggiata, infatti, in occasioni importanti, come il sessantesimo anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

LEGGI ANCHE: Una lettera svela la crisi matrimoniale tra Edoardo VIII e Wallis Simpson

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio