Design e ArchitetturaPrimo piano

FontanaArte lancia Matrix, il nuovo cult dell’arredo

L'innovativo oggetto di design di cui non potremo fare a meno

Nasce dal design essenziale del duo creativo Oskar Peet e Sophie Mensen, affermati designer di ultima generazione e fondatori dello Studio OS ∆ OOS con sede a Eindhoven, l’innovativa FontanaArte Matrix. Lampada da tavolo ed oggetto d’arte, Matrix si configura essere già a pieno titolo tra i cult dell’arredo e della moda del 2022.

Quando ci si riferisce al termine “matrix“, si pensa principalmente ad una matrice quadrata comunemente usata in matematica, cioè una combinazione di righe e colonne. Una terza dimensione avviene grazie all’introduzione di un cerchio che circonda la matrice come un anello.

FontanaArte Matrix
La lampada FontanaArte Matrix

FontanaArte firma Matrix: l’innovativa sfera illuminata

L’oggetto di design, diventa lampada grazie ad un globo di luce, posizionato internamente e centralmente alla matrice, che emette una luce morbida e diffusa in tutte le direzioni. La struttura a griglia gioca con la forma semplice e pura della sfera illuminata. I componenti di FontanaArte per Matrix, se visti da prospettive diverse, creano trasparenze e proiettano ombre geometriche insolite sulle superfici circostanti. Il progetto Matrix è iniziato come un sistema per consentire infinite configurazioni. L’idea deriva da costruzioni architettoniche e soluzioni per situazioni multiuso, cioè dal concetto della forma che incontra la funzione.

FontanaArte Matrix
La lampada FontanaArte Matrix

Realizzata in vetro e metallo, la lampada da tavolo Matrix è disponibile in due dimensioni

La media di altezza 30cm e grandezza H.60cm, entrambe ø 30cm, nelle versioni bianco e oro opaco corredate da fonte luminosa LED e dimmer per calibrare l’intensità di luce desiderata. Un oggetto fashion e ricercato di cui non si potrà assolutamente fare a meno. “Per noi la bellezza di FontanaArte per Matrix risiede nel modo in cui la griglia allungata cattura la luce mentre la attraversa, rendendo visibile l’invisibile.”- afferma lo studio OS ∆ OOS “Quando questo guscio si piega, la trasparenza attraverso l’apparecchio stesso svanisce ma la luce visibile cresce; entrambi dipendenti l’uno dall’altro ma operanti indipendentemente.”, concludono i creativi.

OS ∆ OOS è uno studio di progettazione che spazia dai piccoli oggetti fino a progetti dimensionalmente più importanti, sempre alla ricerca dell’equilibrio tra forma, materiale e la loro relazione con l’ambiente e l’utente. La maggior parte dei loro lavori confina con la linea del design (in senso industriale/funzionale) e oggetti derivanti da un concetto e razionalizzati per dare loro uno scopo. Il risultato di questo impegno non si traduce né in un prodotto né in una pura espressione artistica, ma nel culmine di entrambi. Ultimamente lo studio si è spostato anche verso l’interior design per il settore retail e le aree semi-pubbliche.

FontanaArte Matrix
La lampada FontanaArte Matrix

LEGGI ANCHE: Antonia Flowers Roma: “I diciottesimi sono i nuovi matrimoni, il fiore stabilizzato è il futuro dell’arredo”

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio