Ditonellapiaga, dopo il successo con Chimica sul palco dell’Ariston al fianco di Donatella Rettore, aveva già annunciato novità per la prossima stagione. Il 27 maggio partirà ufficialmente il suo Camouflage Tour, che è già stato anticipato dalle date degli scorsi giorni a Roma e Milano.
Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, è stata una delle rivelazioni di questa 72esima edizione del Festival di Sanremo. L’artista, infatti, solo qualche settimana dopo il termine della kermesse ha già ottenuto il disco d’Oro insieme a Donatella Rettore per Chimica. Inoltre, il suo album di debutto, Camouflage, è stato apprezzato molto dalla critica e dal pubblico.
Ditonellapiaga si è affermata come nuova icona urban della musica italiana. Il suo stile tra nu-soul e R’N’B, frenetici ritmi latin e virate psichedeliche, inebrianti canzoni pop e sofisticate sonorità elettroniche ha saputo conquistare una vasta schiera di ascoltatori. E il Festival di Sanremo ha solo confermato le capacità della cantante. Un turbine di energia che si è scatenato sul palco e ha fatto divertire il pubblico insieme all’iconica Rettore.
Al via il Camouflage Tour dal prossimo 27 maggio
Ditonellapiaga si è già esibita in due tappe, prima il 4 aprile a Milano e successivamente il 7 aprile a Roma, ma sarà il prossimo 27 maggio la data zero del suo primo tour. Il Camouflage Tour si aprirà a Savigliano per Atipico festival e si chiuderà il 16 settembre a Roma per lo Spring Attitude Festival. Una serie di appuntamenti che accompagneranno gli eventi musicali della stagione estiva, che riprendono dopo due lunghi anni di stop dettati dalla pandemia. Sul palco Margherita Carducci porterà in scena le canzoni del suo ultimo, ma anche primo, album in studio, Camouflage.
Ditonellapiaga con Camouflage colpisce ancora
Uscito lo scorso 14 gennaio, qualche settimana prima del debutto al Festival di Sanremo, Camouflage attraverso la musica descrive il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban. Femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. Un album composto da brani differenti, ma che costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite. Si passa dal romanticismo al cinismo, dall’ironia alla malinconia. Camouflage è un disco che racconta anche Margherita Carducci, non solo in veste di artista del panorama musicale italiano. Il tutto descrive alla perfezione l’universo di Ditonellapiaga che prende forma nella sua voce intensa e nel suo timbro inconfondibile. Tra lei e la musica “è una questione di chimica“.
LEGGI ANCHE: Sangiovanni annuncia il tour estivo “Cadere volare”