Non subirà alcun provvedimento disciplinare, e tanto meno il licenziamento, la preside del Liceo Montale di Roma, Sabrina Quaresima. L’ufficio scolastico regionale del Lazio aveva avviato un’ispezione alla fine di marzo a seguito di un esposto per una presunta relazione sentimentale della donna con uno studente maggiorenne.
“Apprendo con immensa gioia che l’Ufficio scolastico regionale, terminata l’ispezione al liceo Montale, non ha accertato alcuna violazione da parte mia del codice disciplinare” è il commento della preside Quaresima. L’Usr non avvierà “alcun procedimento a mio carico“. “È la fine di un’angoscia mai provata. Sono stata processata senza appello da un tribunale mediatico senza morale né scrupoli“.
L’ispezione dell’Ufficio scolastico
Dall’ispezione dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio è emerso che non ci sono state condotte inadeguate da parte della dirigente scolastica. Nella relazione si legge infatti che l’Usr “non ha accertato violazioni del codice disciplinare” nella vicenda della preside 49enne Sabrina Quaresima. L’Usr, recita la nota, ha “recentemente avviato una ispezione amministrativa presso il liceo classico E. Montale, a tutela di tutta la comunità scolastica e per verificare le segnalazioni alle quali la stampa nazionale ha dato ampio risalto. L’ispezione, ora terminata, non ha accertato violazioni del codice disciplinare. Per cui questo Ufficio non avvierà procedimenti né adotterà provvedimenti disciplinari“.
Al Liceo Montale di Roma (classico, linguistico e delle scienze umane), che vanta un considerevole prestigio a livello nazionale, l’ispezione era cominciata a fine marzo. Un’indagine che aveva fatto il suo corso a seguito della denuncia di alcuni docenti all’Ufficio scolastico regionale. Gli ispettori hanno cercato di appurare se ci sia stata realmente una relazione sentimentale tra la dirigente scolastica del Montale, Sabrina Quaresima, e uno studente maggiorenne.
Diverse versioni dei fatti
La preside aveva sempre negato il suo coinvolgimento in un’autentica relazione sentimentale. Il ragazzo, invece, l’aveva confermata. La relazione sarebbe durata qualche mese, dallo scorso dicembre, per poi finire su insistenza del giovane. “Per ora sono illazioni“, aveva spiegato al Corriere della Sera Rocco Pinneri, direttore dell’Ufficio scolastico regionale (Usr) del Lazio. Pinneri sottolineava però che, se quanto denunciato avesse trovato conferma, “la dirigente dovrebbe essere licenziata“. La cosa non accadrà, dato che l’Usr del Lazio non ha appurato, come detto, alcuna violazione del codice disciplinare da parte della preside.
La preside: “Sono sconvolta”
La vicenda della presunta relazione sentimentale fra la preside e l’allievo è sulla bocca di tutti al Montale. In un’intervista del 29 marzo al Corriere, la dirigente Sabrina Quaresima, affermava di essere “sconvolta“. “Pensavo – aggiungeva – che una sciocchezza del genere morisse così com’era nata, e invece è stata ingigantita oltre misura: è evidente che mi hanno voluto fare del male“. Appena emersa la vicenda, sui muri dell’istituto erano comparse alcune scritte. Come “ll Montale sa” o “La laurea in pedagogia l’hai presa troppo seriamente“, “Il tuo silenzio parla per te.”
LEGGI ANCHE: Élite, due personaggi principali non torneranno nella sesta stagione