Il weekend del Giubileo di Platino della regina Elisabetta sarà ricco di eventi per commemorare i 70 anni di regno della Sovrana. Alcuni tabloid inglesi hanno pubblicato i dettagli di molte iniziative che prenderanno il via nel primo weekend di giugno.
Elisabetta II, a 96 anni, è la prima reale che celebrerà i 70 anni sul trono ed è il primo monarca britannico in assoluto a raggiungere questo traguardo. Le celebrazioni del fine settimana festivo inizieranno il 2 giugno con la Queen’s Birthday Parade.
Il 3 giugno, invece, ci sarà una messa di ringraziamento mentre nella giornata di sabato 4 giugno ci sarà il Platinum Party al Palazzo. La domenica è previsto il Grande Pranzo del Giubileo e ci sarà lo spettacolo del Giubileo di Platino.
Il Regno Unito è in fervore per l’avvicinarsi dell’atteso weekend di festeggiamenti per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta. Non si esclude che anche molti italiani, approfittando del lungo ponte del 2 giugno, si recheranno a Londra per respirare di persona l’euforia della festa. Ma in che modo la Sovrana sugellerà i suoi 70 anni sul trono inglese?
Il primo evento da non perdersi è la parata. Il corteo inizierà con il suono delle campane dell’Abbazia di Westminster, come è accaduto nel giorno dell’incoronazione della regina Elisabetta. Seguirà una parata militare con tutti i rappresentanti delle forze armate: l’esercito, la RAF e la Royal Navy. Ci saranno anche membri della Household Cavalry, delle Life Guards, dei Blues and Royals e Royal Marines, le bande militari e i suonatori di cornamusa. Con 1.750 militari e 200 cavalli, gli organizzatori affermano che sarà uno dei più grandi spettacoli militari della storia moderna.
Parteciperanno rappresentati provenienti da tutto il Commonwealth. Il 3 giugno, invece, si terrà una messa di ringraziamento per i 70 anni di regno delle regina Elisabetta presso la Cattedrale di St Paul a Londra. Il 4 giugno sarà la volta di un evento di festa per tutti: la BBC, infatti, ospiterà un enorme concerto dal vivo chiamato Platinum at The Palace.
Per domenica 5 giugno, i sudditi si riuniranno organizzando grandi feste di quartiere come parte del cosiddetto Grande Pranzo del Giubileo. Sono previsti oltre 200mila eventi di questo tipo nella Capitale e girando per le strade di Londra ci si sentirà coinvolti dai festeggiamenti. Previsto anche una sorta di Festival della Creatività, con sfilate carnevalesche, eventi musicali e festeggiamenti di ogni tipo. Ai vari eventi è attesa la presenza di molti cantanti e artisti del mondo dello spettacolo e il gran finale – stando alle indiscrezioni – sarà affidato ad Ed Sheeran.
LEGGI ANCHE: Il principe Edoardo e Sophie di Wessex in un tour a Caraibi denso di attacchi alla Corona
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment