Dai look Versace di Laura Pausini al tocco Gucci dei Maneskin. Un’altra edizione dell’Eurovision Song Contest è giunta al termine, ma quali sono i look più belli ammirati nel contesto della serata finale, svoltasi a Torino?
L’Eurovision Song Contest ha premiato l’Ucraina come vincitrice indiscussa dell’edizione 2022. Il presidente Zelensky ha riconosciuto commosso la vittoria del suo paese e ha promesso che farà di tutto affinché il prossimo anno Mariupol ospiti la gara canora, “libera e ricostruita“. La finalissima, svoltasi sabato 14 maggio 2022, ha visto esibirsi i venti paesi reduci dalle prime due semifinali più i Big Five. Tra questi vi è anche l’Italia, rappresentata da Mahmood e Blanco.
Tre lunghe serate, trasmesse in diretta su Rai 1, dove ha trionfato la musica, ma anche la moda. I paesi in gara non hanno rinunciato al tocco glamour, così come i tre conduttori. L’edizione 2022 ha potuto contare sul supporto di Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini, che non hanno perso l’occasione di sfoggiare look sgargianti, soprattutto la Pausini, che si è concessa tre cambi d’abito a sera.
Eurovision Song Contest 2022, i look della finale
Per il gran finale, Laura Pausini ha scelto di sfoggiare look realizzati da Versace. Mentre per le precedenti serate si è affidata alle mani sapienti di Valentino e Alberta Ferretti, per la serata finale ha proposto tre creazioni realizzate da Donatella Versace. Alessandro Cattelan ha optato per la semplicità con completi firmati Giorgio Armani. Mika, invece, si è concesso un completo total white di re Giorgio e un’esibizione movimentata sfoggiando una blusa trasparente con sticker.
Il momento più atteso dagli italiani sin dal Festival di Sanremo 2022 si è concretizzato. Blanco e Mahmood, con la loro sinergia, hanno conquistato il palcoscenico dell’Eurovision piazzandosi sesti in classifica. Ad accompagnare Brividi, due look perfettamente equilibrati. Mentre Mahmood ha optato per un look classico, total black, ed elegante di Prada con un tocco Swarovski, Blanco ha scelto di brillare con un completo tempestato di paillettes silver di Valentino Haute Couture, della collezione Anatomy of Couture.
Attesissimo anche il ritorno dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, la cui performance è stata messa in discussione dall’infortunio di Damiano. Ma il frontman si è fatto coraggio e, nonostante le stampelle, ha calcato ancora una volta il palco del contest internazionale. Dopo la vittoria con Zitti e buoni, la rock band che ha trionfato a Sanremo 2021 ha proposto Supermodel in esclusiva sul palco dell’Eurovision.
Il loro look non poteva che essere ancora una volta Gucci. I dettagli più glamour? La giacca con spalle a punta e i collant total red di Victoria, così come la blusa trasparente di Ethan e il completo over di Thomas. Damiano, oltre al body, sfoggia pendenti di diamanti.
I look sul palco della finalissima del Song Contest 2022
Tra i look più glamour di questa edizione dell’Eurovision Song Contest non può non spiccare quello total white proposto da Sheldon Riley. Il rappresentante dell’Australia ha optato per un look vaporoso, con gonna in piume vistosa, ma il tocco più chic è la maschera di cristalli sul volto. E vestita di bianco è anche Konstrakta, la rappresentante della Serbia. Il suo look è composto da pantaloni e camicia total white di Aleksandra Lalic.
Sparkling il long dress proposto da Monika Liu, rappresentante della Lituania. L’abito con scollo incrociato in velluto è tempestato di paillettes d’argento, ma il tocco più chic è il suo pixie cut voluminoso con frangia monoblocco. La Grecia, rappresentata da Amanda Georgiani Tenfjord, ha proposto diversi look eleganti nel corso delle sue esibizioni all’Eurovision Song Contest e quello della serata finale non è da meno. L’abito lucido punta ad un effetto leggermente plissè e il colore verde acqua è ravvivato da una spolverata di glitter. Colletto alto e maniche a sbuffo aggiungono una marcia in più. L’abito è firmato da Celia Kritharioti.
La Svezia era una delle favorite alla vittoria grazie a Cornelia Jakobs e la sua Hold Me Closer. Sul palcoscenico della finale, si è esibita a piedi scalzi, indossando pantaloni total black a vita bassa e top in argento ravvivato da lunghe frange. Sensuale e luminosa la Spagna, grazie a Chanel che si è esibita con un completo tempestato di pietre preziose.