MusicaPrimo piano

Buon compleanno Laura Pausini: una cantante da record

L'artista dai tantissimi riconoscimenti nel corso della sua carriera compie 48 anni

Forse la cantante italiana più conosciuta al mondo nel panorama musicale, Laura Pausini nel corso della sua carriera è stata più volte premiata per il suo talento innato, quello per la musica. La sua passione l’ha sempre accompagnata nel suo percorso di vita e l’ha portata a raggiungere i traguardi che ancora oggi festeggia. 

È il 1993 e una giovanissima Laura Pausini calca per la prima volta il palco del Festival di Sanremo nella sezione Novità con La solitudine. Figlia d’arte del musicista pianobar Fabrizio Pausini, fin da adolescente decide di affiancare il padre nelle serate, approfondendo la sua passione per la musica, ma in particolar modo per il canto. Ed è proprio sul palco dell’Ariston che l’artista riesce a conquistare per la prima volta il pubblico.

Laura Pausini Sanremo
Instagram

La solitudine, infatti, ancora oggi tra le canzoni più conosciute e pluripremiate della carriera di Laura Pausini, conquista il primo posto. E anche per questo, l’anno successivo torna a Sanremo con Strani amori tra i Campioni posizionandosi al terzo posto nella serata finale. L’artista ha sempre saputo dimostrare il suo talento e non ha mai deluso i suoi ascoltatori, non essendo mai scontata.

Una cantante dal profilo internazionale

Dopo l’esordio e il successo sanremese, la carriera di Laura Pausini decolla. Con il secondo album, Laura, infatti, l’artista riesce a raggiungere prima il mercato inglese e successivamente arriva alla conquista del mondo latino. Annuncia quindi il suo primo tour mondiale, che attraversa le città più importanti, dalla Spagna al Cile, fino agli Stati Uniti.

Laura Pausini carriera
Instagram

La sua è una carriera che non conosce confini e il suo timbro vocale riesce ogni volta a conquistare anche il più difficile pubblico e la critica musicale. Tra i suoi brani di maggior successo figurano anche importanti collaborazioni internazionali, tra i quali c’è anche l’icona pop Miguel Bosé. Nel 2006 è stata anche la prima donna italiana a ricevere un Grammy Award nella categoria Miglior album Pop latino dell’anno con Escucha. L’ultimo italiano a vincere lo stesso riconoscimento era stato Domenico Modugno nel 1958.

Laura Pausini, molto più che una cantante

Arriviamo al 2021, un anno molto importante per l’artista dai mille record. Dopo aver firmato la colonna sonora del film La vita davanti a sé, targato Netflix, con Sophia Loren, Laura Pausini ottiene importantissimi riconoscimenti per il suo percorso professionale. Con Io sì vince un Satellite Award, un Nastro d’argento e un Golden Globe nella categoria Miglior canzone originale. La canzone ottiene inoltre una candidatura ai Premi Oscar e al David di Donatello.

Laura Pausini
Photo Credits: L. Brunetti

Ma oltre ai suoi tanti brani di successo, Laura Pausini nel corso della sua carriera si è aperta anche a diverse attività differenti dal canto. La cantante è infatti recentemente stata attrice interpretando la sua carriera nel film-documentario uscito lo scorso 7 aprile su Prime Video, Laura Pausini- Piacere di conoscerti. E non solo, qualche giorno fa l’artista ha debuttato anche sul palco dell’Eurovision Song Contest come conduttrice al fianco di Mika e Alessandro Cattelan. Oggi, 16 maggio, Laura Pausini compie 48 anni e brinda a tantissime altre soddisfazioni e successi nel corso della sua carriera e vita privata. Sempre elegantissima in qualsiasi impresa decida di cimentarsi.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio