Chi ha detto che i tormentoni estivi debbano essere necessariamente musicali? Jovanotti sfata il mito, pubblicando Poesie da spiaggia in collaborazione con Nicola Crocetti e, dopo una settimana, è già nella top ten dei libri più venduti.
Poesie da spiaggia, testi pop da recitare in spiaggia, così li definisce Jovanotti. Il cantante ha unito le forze con Nicola Crocetti e ha pubblicato da circa una settimana un’antologia di poesie che sembra piacere tantissimo. Ospite del Salone del libro di Torino per la giornata d’inaugurazione, il cantante ha definito l’evento “il Sanremo della Letteratura“.
Sul palco della Sala Oro, insieme a Nicola Crocetti, è stato accolto da applausi e grida emozionate dei fan. La poesia, per Jovanotti, è un genere valido tanto quanto tutti gli altri. Come riporta Ansa, al Salone del Libro ha spiegato: “La poesia circola, si muove, mi piacerebbe che ci fosse uno spazio nelle librerie curato senza ammiccamenti. Un bell’angolo dedicato alla poesia che ha un bel vantaggio perché è rapida“.
Poesie da spiaggia, il successo editoriale di Jovanotti
Cosa hanno in comune Nicola Crocetti e Jovanotti? La poesia, a quanto pare. L’editore ha unito le forze con il cantante scegliendo le parole di grandi poeti, opere evergreen raccolte in un’antologia di “poesie da spiaggia”, per essere lette, ascoltate e ricordate. Hanno scelto cinquanta poesie ciascuno, per poi mixarle. Il tema portante è l’importanza universale dei sentimenti, che sono vecchi e nuovi al tempo stesso, proprio come le canzoni da spiaggia, di cui Jovanotti è un grande esperto. “Le mie poesie pop da recitare in spiaggia. I sonetti sono la meraviglia dell’esistenza“, è questo il pensiero del cantante.
Le sue Poesie da spiaggia hanno immediatamente lasciato un segno nel panorama editoriale italiano. Pubblicate da Crocetti Editore, la raccolta di poesie ha debuttato a maggio 2022 e sin da subito ha sottolineato un grande successo rilanciando sempre di più il genere. E Jovanotti non poteva rifiutare l’invito da super star al Salone del Libro di Torino, che ha definito il “Sanremo della Letteratura“. Lui, che a Sanremo quest’anno è apparso davvero, come super ospite nonché amico di vecchia data di Amadeus.
Il successo riscontrato in una sola settimana ha fatto in modo che Poesie da spiaggia schizzasse nella top ten dei libri più venduti. “Sono molto felice di questo libro, mi piace abbia successo. Noi qui siamo dj, ci stracciamo in consolle mentre gli altri ballano e mi sento a mio agio. Mi arrivano reazioni nei social molto belle. Sono contento perché funziona, la poesia arriva in mani imprevedibili che sono anche le mie. Sono uno che è sempre un po’ inciampato nelle cose”, ha raccontato Jovanotti al Salone del Libro.