Nel fine settimana appena conclusosi la Ferrari esce delusa dal GP di Formula 1 in Spagna; nelle stesse ore il Milan è campione d’Italia. Gara sfortunata per Leclerc che, dopo la pole è costretto ad un ritiro. Cambia la classifica generale ma Mattia Binotto è positivo: “Voltare pagina e rialzarsi immediatamente“.
Un weekend partito al top per la Ferrari, ma terminato con qualche delusione da incassare; dopo la pole position e la testa di oltre metà gara, Charles Leclerc è costretto a ritararsi lasciando la vittoria a Verstappen. Amarezza per il driver monegasco a Barcellona per la sesta tappa del Gran Premio di Formula 1. Cambia la classifica generale, ma il campionato è ancora da scrivere e Mattia Binotto incoraggia il team del Cavallino Rosso.
E mentre la monoposto di Maranello si prepara a recuperare i punti persi, il club dei rosso-neri alza la coppa d’Italia al cielo. II Milan è campione d”Italia, al Mapei batte il Sassuolo 3-0. Vince anche l’Inter 3-0 con la Sampdoria ma non basta.
“Ce l’abbiamo fatta! Siamo Campioni!“: è il tweet con cui il Milan annuncia ufficialmente la vittoria del diciannovesimo scudetto; gloria che arriva undici anni dopo l’ultimo titolo. Gioia che purtroppo non è stata condivisa dalla ‘Rossa’ di Maranello nel Gran Premio di Formula 1 a Barcellona. Dopo il podio a Miami, la Ferrari di Charles Leclerc è costretta a ritirarsi dalla gara, mentre per Carlos Sainz Jr. arriva il quarto posto. A trionfare è il campione in carica Max Verstappen che, a causa di un problema al motore per il pilota monegasco, conquista la vetta della gara al 28° giro; superando il driver Ferrari anche nella classifica generale. Tuttavia, nonostante il cuore in frantumi per la delusione spagnola, non è tempo di scoraggiarsi per il Cavallino Rosso che, in questo campionato 2022 sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per dimostrarsi una monoposto vincente.
E di questo parere è il team principal della Ferrari. Dopo il ritiro di Leclerc al 28° giro, proprio mentre stava dominando la pista di Barcellona, Mattia Binotto ha dichiarato, come riporta la Gazzetta dello Sport: “Abbiamo fatto la pole e avevamo poca usura in gara, sono segnali molto positivi. Peccato per il problema al motore, ma con determinazione lo risolveremo“. Ed è determinazione quella che occorre adesso, la stessa che i piloti del team di Maranello stanno dimostrando dall’inizio. Questo è il momento di: “Voltare pagina e rialzarsi immediatamente“. Non è stato facile vedersi sfuggire la vittoria dalle mani per un problema al motore; non la velocità, non un degrado alla gomme, solo un problema tecnico che risulta un po’ difficile da digerire. Ma questo non è di certo il momento di abbattersi; oggi è il momento di andare avanti e cercare di ottimizzare al meglio le prestazioni in vista della prossima gara di Montecarlo.
Come scrive ancora la Gazzetta dello Sport, Matteo Binotto ammette: “Abbiamo avuto un problema, con la stessa determinazione cercheremo di risolverlo“; soddisfatto del team e di entrambi i piloti in gara, il team principal si sente fiducioso per il futuro. “Charles sta guidando in modo divino – continua Binotto – anche dopo il ritiro ha avuto l’atteggiamento giusto, ha dato le pacche sulle spalle ai ragazzi e questo dimostra anche la sua crescita come leader perché crea l’ambiente giusto. Carlos sta accettando di guidare una vettura sovrasterzante e per un pilota non è semplice il processo di adattamento, ci arriverà, questa è la macchina ma lui è uno che studia, che guarda i dati. Noi dobbiamo dargli una vettura abbastanza veloce“.
La gara di Barcellona cambia la classifica generale portando Max Verstappen in testa con sei punti di distacco su Leclerc; risultato che si declina anche nel Mondiale Costruttori: la Red Bull è in testa con 195 punti, seconda la Ferrari con 169. Ma le tappe del Gran Premio di Formula 1 non sono ancora finite e tutti i tifosi delle ‘Rossa’ continuano a scommettere sulla forza del Cavallino di Maranello.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment