Arte, fascino, glamour e bellezza. Tiffany celebra i 185 anni dalla sua nascita con la mostra tributo intitolata Vision & Virtuosity. L’esposizione debutterà alla Saatchi Gallery di Londra il 10 giugno e proseguirà fino al 19 agosto 2022.
La rassegna porterà nella prestigiosa galleria londinese oltre 400 oggetti esclusivi dagli archivi della iconica maison americana. Una cronaca visiva della leggendaria gioielleria sin dalla sua fondazione a New York nel 1837.
Mostra 185 anni di Tiffany: le famose vetrine della Maison e l’Empire Diamond
Vision & Virtuosity porta i visitatori in un viaggio attraverso l’alta gioielleria d’archivio, le famose vetrine di Tiffany e l’Empire Diamond di oltre 80 carati recentemente acquisito, fino ad importanti cimeli della cultura popolare come la sceneggiatura originale di Colazione da Tiffany. La mostra sui 185 anni di Tiffany metterà in risalto l’autorevolezza della Maison di alta gioielleria come fornitore dei migliori diamanti al mondo. Ma anche una vetrina di come due valori fondamentali, vision e virtuosity, abbiano guidato la maison nella sua storia. La mostra svela tratti inediti del mondo di Tiffany & Co., dalla tradizione nell’universo dell’amore ai gioielli più spettacolari, fino allo straordinario diamante Empire di oltre 80 carati.
150 anni di storia a Londra
Quest’anno cade il 150° anniversario di Tiffany a Londra. Oggi, con un totale di nove negozi aperti nella capitale inglese, tra cui il flagship store al 25 di Old Bond Street, Vision & Virtuosity rappresenta una celebrazione di questa importante tradizione. La mostra sui 175 anni di Tiffany è suddivisa in sette capitoli. Ci saranno in esposizione anche importanti cimeli della cultura popolare come la sceneggiatura originale di Colazione da Tiffany.
“Vision & Virtuosity racconta la straordinaria storia di uno dei più antichi gioiellieri di lusso, attraverso i suoi quasi 200 anni di storia di creatività pionieristica, leggendaria artigianalità e approvvigionamento dei diamanti e delle pietre preziose più straordinari del mondo”, spiega Anthony Ledru, President and Chief Executive Officer, di Tiffany & Co. “Questa mostra cattura perfettamente la nostra lunga eredità nel saper unire tradizione e modernità”.
La storia e l’influenza del marchio Tiffany
Si va dall’eredità del fondatore Charles Lewis Tiffany, alle opere di designer come Jean Schlumberger ed Elsa Peretti. Insieme alla collezione di alta gioielleria ‘Blue Book’, trova posto anche l’iconico anello di fidanzamento ‘Setting’ introdotto nel 1886. Il percorso prosegue con una sezione dedicata a Colazione da Tiffany e un’area riservata alle creazioni di Tiffany con i diamanti più straordinari. La mostra termina con il leggendario Tiffany Diamond da 128,54 carati.
L’esclusivo catalogo a corredo della mostra dei 185 anni di Tiffany
Il catalogo sulla mostra dei 175 anni di Tiffany, con una prefazione di Andre Leon Talley e un testo di Vivienne Becker, è pubblicato da Assouline New York. Il volume sarà disponibile nel gift shop della mostra e presso il negozio Tiffany di Old Bond Street a Londra. All’interno del gift shop sarà disponibile anche una selezione esclusiva di articoli in limited edition realizzati in collaborazione con artisti, tra cui T-shirt e felpe con cappuccio disegnate da Daniel Arsham, palloni Tiffany & Co. x Wilson, skateboard Quartersnacks, vasi Mellow Gemini, pennarelli Krink, set di penne e matite Caran d’Ache e set da tè Bellocq.
LEGGI ANCHE: Oliviero Toscani festeggia 80 anni con una mostra a Bologna