Primo pianoRoyal Life

Giubileo di Platino 2022: la parata del 2 giugno riunisce tutti

La Sovrana ha inaugurato oggi il lungo weekend che celebrerà i suoi 70 anni sul trono

Sono iniziati in grande stile i festeggiamenti del Giubileo di Platino della regina Elisabetta, che celebra i suoi 70 anni di regno. Migliaia le persone presenti nella folla che hanno assistito alla tradizionale parata militare del Trooping the Colour. Presente gran parte della Famiglia Reale, come era già stato annunciato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi. Ad attirare l’attenzione della folla i piccoli Cambridge, che hanno salutato per la prima volta la folla dalla carrozza.

Le primissime immagini, infatti, mostrano una sorridente Kate Middleton che sorride alle migliaia di persone che fiancheggiavano le strade per la parata. In carrozza anche Camilla e i tre principini. La presenza del principe George, infatti, era già stata annunciata come certa. Mentre non lo era quella dei suoi fratelli: il principe Louis e la principessa Charlotte.

Ansa

Ad anticipare i festeggiamenti era stato, nelle serata di ieri, un nuovissimo ritratto della regina Elisabetta, condiviso anche sui canali social con un messaggio di ringraziamento al popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Sempre nella giornata di ieri, tramite il loro account Instagram ufficiale, il principe Harry e Meghan Markle hanno annunciato di essere atterrati nel Regno Unito. I Sussex avevano anche aggiunto di essere pronti ad unirsi al resto della Famiglia Reale per i festeggiameti.

La regina Elisabetta riunisce il popolo e la Famiglia Reale per il Giubileo di Platino

Dalla giornata di ieri le strade si sono inondate di curiosi e fan reali che volevano prendere i posti migliori per assistere alla parata del Trooping the Colour. Così il Regno Unito ha dato il via ai magnifici festeggiamenti per il Giubileo di Platino. Una folla che è esplosa in un caloroso applauso quando al Mall ha visto spuntare il principe Giorgio, la principessa Charlotte e il principe Louis con la madre Kate Middleton e Camilla.

 

Gli uomini di casa Windsor, invece, hanno preso parte alla parata militare sfilando al fianco delle forze armate e rappresentando la regina Elisabetta che, a causa dell’età e dei problemi di mobilità, non ha potuto guidare la parata a cavallo. Nessuna ombra sul giorno dedicato alla Sovrana, se non il tentativo da parte dei manifestanti vegani e animalisti di bloccare in protesta la parata. La polizia ha allontanato, però, prontamente gli incursori dalla folla effettuando almeno due arresti.

Ansa – Festeggiamenti a Londra per il Giubileo di Platino

Ad assistere al tradizionale volo dei RAF dalla balconata di Buckingham Palace la linea di successione completa: il principe Carlo e Camilla, il principe William con la famiglia al completo e la Sovrana. Nel balcone principale, al fianco di Elisabetta II il duca di Kent.

Ansa

Kate Middleton si è mostrata splendida nel suo completo bianco, mentre il resto della Famiglia Reale ha indossato l’azzurro in perfetto pendant con l’abitino azzurro scelto dalla regina Elisabetta. I piccoli di casa Cambridge, infatti, hanno sfoggiato diverse tonalità: dal marinaretto scelto per il piccolo Louis, al completo con giacca blu indossato dal principe George.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio