Enrico Nigiotti ha calcato i palchi dei talent show riscuotendo un notevole successo. Dal palco di Amici alle luci di X Factor, Nigiotti – insieme alla sua immancabile chitarra, compagna di musica dall’età di 13 anni – ha mostrato talento da vendere. Una voce che richiama all’attenzione il timbro graffiato e riporta alla profondità dei suoi testi. I suoi brani, anche quelli diventati hit, raccontano sempre spezzoni della sua vita, in musica.
Enrico Nigiotti, nato a Livorno l’11 giugno del 1987, compie il suo 35esimo compleanno insieme alla sua sempre fedele chitarra, compagna di nottate trascorre a comporre musica sognando traguardi importanti. Oltre alla partecipazione della nona edizione di Amici, il cantante vanta un terzo posto a X Factor e due Festival di Sanremo. Sul palco che scruta il ben rinomato fattore “X” fra i concorrenti, Nigiotti spopola e incalza nelle hit musicali con L’amore è. Non arriva sul podio, ma riceve un notevole riconoscimento dalla critica e dal pubblico con i due brani cantanti sul palco del Teatro Ariston: Nonno Hollywood (2019) e Baciami adesso (2020).
Il blues che ha sempre ascoltato
Nonostante sia figlio di un medico ed una cardiologa, la medicina non è stata la sua strada professionale ma, come ben sappiamo, è la musica la carriera che ha scelto. Sarà stata l’influenza positiva del blues, primo genere ascoltato da Enrico Nigiotti grazie alla passione del padre. A 6 anni inizia a suonare il pianoforte, ma è a 13 che incontra le sei corde e se ne innamora. Ne esplora il suono e le fa sue. Da allora, Enrico non riesce a separarsene a tal punto che da renderla compagna perfetta per le sue esibizioni e nei suoi momenti di alta creatività. I suoi dischi Qualcosa da decidere (2015), Cenerentola (2018) e Nigio (2020), consacrano passo dopo passo la sua carriera, ma la canzone che ha più emozionato e continua a dare bellissime sensazioni è Nonno Hollywood.
Nigiotti, tracce di realtà in versi
La dedica al nonno è piena di intense riflessioni, come il verso che apre la melodia: “Certe cose fanno male, mica le puoi trattenere”. Aveva proprio ragione Nigiotti con queste prime parole intonate che rispecchiano una realtà comune e che hanno fin da subito emozionato l’Ariston creando un’atmosfera romantica e nostalgica.
Nei dischi di Enrico Nigiotti c’è vena artistica e presenza umana forte. Esattamente come in Nonno Hollywood, un pezzo autentico e scritto – come ha sempre dichiarato – col cuore. Tra i suoi brani che consacrano l’esordio e i recenti, i versi della canzone sopracitata sono i più rappresentativi e simbolici del cantautore. Buon compleanno Enrico, dalla redazione di VelvetMAG!