Arte e CulturaPrimo piano

“Roma Imperiale – Virtual Reality Bus”: mostra in movimento e in 3D

Un'esperienza originale per consentire a turisti e cittadini di vivere i capolavori della Città Eterna in maniera altamente suggestiva

Nella Capitale arriva Roma Imperiale – Virtual Reality Bus, una mostra in movimento tra le meraviglie della Città Eterna alla scoperta dei capolavori della Roma antica; si tratta della prima esperienza immersiva di questo tipo, oggi unica al mondo. Un modo per regalare ai cittadini e ai turisti una visita archeologica esclusiva servendosi anche del 3D.

Incontro tra innovazione e storia, così potremmo descrivere la mostra in movimento Roma Imperiale che regala la prima esperienza immersiva unica al mondo che si serve di un Virtual Reality Bus. Un modo per vivere ed esplorare le bellezze della Roma Antica visitando virtualmente, grazie alle ricostruzioni in 3D, i luoghi simbolo dell’epoca imperiale.

Roma Imperiale mostra

Un viaggio attraverso i monumenti ‘ricostruiti’ per l’occasione allo scoperta di come si presentavano 2000 anni fa; a realizzare le ricostruzioni in 3D alcuni tra i migliori specialisti di effetti visivi in Italia con la supervisione di curatori archeologi.

Nuove tecnologie per esplorare il passato

La mostra in movimento Roma Imperiale, sarà possibile a partire dal 23 giugno 2022; nasce grazie al Virtual Reality Bus realizzato da Invisible Cities, start up innovativa creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem. Si tratta di un vero e proprio experience tour, come chiarisce anche la nota ufficiale; esso propone un viaggio tra le meraviglie dei capolavori storici della Città Eterna. Un percorso che passa tra i Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello; ma questa esperienza, già sorprendente di suo, si arricchisce di un ulteriore aspetto suggestivo dato dall’immersione in 3D per mezzo della speciale tecnologia VRvisor free“. In sostanza, come chiarisce la nota che lancia questa iniziativa culturale, tutte le ricostruzioni delle architetture saranno fruite direttamente sugli schermi OLED sovrapposti ai finestrini del Bus; inoltre, un sistema di tendine motorizzate permetterà di ammirare le bellezze di oggi e di confrontarle con quelle del passato.

mostra Roma

Sono diverse le iniziative che coinvolgono la Capitale in questi mesi; come ha spiegato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in occasione della presentazione di questo progetto in particolare: “VrBus permetterà ai visitatori di immergersi letteralmente dentro la storia di Roma. Un’iniziativa moderna e unica nel suo genere che supportiamo per raccontare la storia millenaria della Capitale in una nuova veste; capace di attrarre ulteriormente pubblico oltre che a coinvolgere anche le romane e i romani in un viaggio alla scoperta del passato di Roma. In più – ha concluso Gualtieri – lo facciamo all’insegna della sostenibilità dato che il bus adibito al servizio è un mezzo totalmente elettrico, nel rispetto dell’ambiente e nella cura dei luoghi circostanti“.

Alcuni dettagli della mostra

Il Presidente di Invisible City Ernesto Faraco, ha tenuto a precisare: “Si tratta del primo Virtual Reality Bus grazie al quale le persone possono immergersi nella storia in prima persona e condividere l’esperienza in modo collettivo senza bisogno di visori vr o altri wearable devices. Presto ci auspichiamo altri VR-Bus, non solo a Roma, con nuove tappe di una meravigliosa avventura che ha come obiettivo ultimo quello di cambiare il modo di vivere e apprendere la storia delle nostre città; ibridando education ed entertainment, e avvicinando le generazioni del futuro al nostro meraviglioso passato. Essere contemporanei significa anche questo: riscoprire la nostra heritage basata su millenni di storia, prenderne il meglio, reinterpretarla e portarla nel futuro“.

mostra 3D Roma

Roma Imperiale, difatti, si inserisce in quei progetti che creano commistioni tra nuove tecnologie e arte classica per valorizzare il patrimonio culturale e renderlo, allo stesso tempo, più ‘accessibile’ alla modernità. La mostra in movimento si presenta come un viaggio indietro nel tempo che coinvolgerà ogni senso compresi udito e olfatto; la musica a bordo e l’emissione di fragranze, appositamente sviluppate da Integra Fragances, consentiranno un’immedesimazione a 360° dell’utente. Inoltre, grazie al MOVX, un brevetto unico al mondo che vede coinvolti 3 GPS, un accelerometro a tre assi, un magnetometro, un velocimetro e un laser di superficie, è possibile sincronizzare la velocità e la posizione del bus nello spazio fisico reale con quelli nello spazio virtuale; permettendo la registrazione e la riproduzione di ogni movimento, curva, buca o dosso durante il tragitto.

La sostenibilità

E come ha tenuto a sottolineare anche il Sindaco Gualtieri, questa mostra si caratterizza per un aspetto fondamentale: la sostenibilità; il VR-Bus è infatti totalmente elettrico nel rispetto e la cura dell’ambiente. Di piccole dimensioni si presenta particolarmente silenzioso e dalla velocità media di un monopattino; i posti disponibili sono 16 e la durata del viaggio è di circa 30 minuti. Come tiene a precisare la nota in conclusione: “Il VR-Bus rappresenta una delle espressioni più all’avanguardia del marketing del futuro; che utilizza le potenzialità del mondo digitale, della Mixed Reality e l’edutainment, per offrire un’Esperienza all’insegna delle 4E: Engagement, Education, Exclusivity and Emotion“.

Virtual Bus Roma

Promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, la mostra Roma Imperiale – Virtual Reality Bus sarà attiva tutti i giorni dalle 16.20 alle 19.40 (ultima corsa); il costo è di 15 euro, con partenza da Piazza della Madonna di Loreto (Via dei Fori Imperiali). Il percorso è fruibile in italiano e in inglese; i biglietti possono essere acquistati direttamente presso la biglietteria in prossimità della Colonna Traiana (Fori Imperiali) oppure online sul sito www.vrbusroma.it.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio