CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend: dramma, horror e animazione nei prossimi giorni in sala

Dalle tinte più variegate i nuovi film presentanti nel corso del fine settimana nelle sale cinematografiche italiane

Dal dramma storico al thriller horror, passando per il cinema d’animazione di produzione tedesca i film in uscita nel weekend si presentano dalle tinte più variegate. Le sale cinematografiche italiane offrono, nei prossimi giorni, proposte che si adattano ad ogni tipo di pubblico; dai romantici, agli amanti delle emozioni forti, fino a giungere ai bambini.

Sembra ridotta al minimo la proposta delle uscite nei cinema italiani; tuttavia, anche in questo weekend dal 22 al 24 luglio, nelle sale cinematografiche arrivano proposte adatte alle esigenze di diversi tipi di pubblico. Si parte da Secret Love, il film di Eva Husson con un cast davvero ricco di grandi nomi. Tra i protagonisti del period film Odessa Young, Josh O’Connor, Olivia Colman, Colin FirthGlenda Jackson voce della protagonista in età matura.

Secret Love film
Secret Love, immagine da Poster Ufficiale @Credits Ansa

Una storia drammatica ambientata nelle campagne inglesi del primo Dopoguerra. Amore proibito e passione, attraversano la crescita interiore di una domestica, Jane Fairchild. La donna nell’estate del 1924 vive una storia d’amore con il giovane Paul che, promesso sposo ad un’altra, non vorrà sottrarsi al suo impegno. Ogni cosa sarà sconvolta, non solo per la protagonista ma anche per tutto il mondo che le ruota intorno. Le uscite al cinema nel weekend si completano poi di horror, thriller ma anche animazione.

Le trame horror del weekend

In uscita già dal 20 luglio, il weekend dal 22 al 24 luglio propone nelle sale cinematografiche anche The Twin, l’altro volto del male. Si tratta di un’avvincente e tormentata storia sotto forma di thriller dalle sfumature horror. Il film è di Taneli Mustonen con Teresa Palmer, Tristan Ruggeri, Toni Tikkanen, Steven Cree, Barbara Marten. Una coppia di giovani sposi si rifugiano nella tundra per alleggerire il dolore dopo la perdita di un figlio. Al fratello sopravvive il gemello Elliot che, dopo una serenità iniziale, sarà posseduto da una malvagia presenza che potrebbe essere la manifestazione del suo dramma personale per la perdita del suo gemello; una sorta di lacerazione.

The Twin film
The Twin, immagini di scena @Screenshot Trailer YouTube

Ancora dai toni horror The Slaughter, in uscita il 21 luglio. Di Dario Germani con Tonia De Micco, Samuel Kay, Nadia Rahman, Janice Quinol, Roberto Luigi Mauri, Jason Prempeh, Tashi Higgins, Fabrizio Bordignon. Si presenta come un altro modello di horror a low budget, nato dalla passione di un gruppo indipendente italiano. Come scrive Ansa è la formula del cinema-sul-cinema ad andare in scena, una sorta di meta-teatro, ispirato allo stile classico. Sette ragazzi trascorrono un’intera notte in uno stabilimento cinematografico, proiettando un film del terrore amatissimo su un misterioso serial killer col volto nascosto da una maschera. I giovani, però, ignorano che qualcuno li sta spiando e riprende l’entrata in scena dell’assassino.

Peter va sulla Luna, fuori concorso al Giffoni Film Festival

La proposta cinema del weekend si completa con l’uscita il 21 luglio del film d’animazione di Ali Samadi Ahadi. Peter va sulla Luna è un cartoon di produzione tedesca che si presenta come una storia per i più piccoli. Peter parte alla ricerca di sua sorella Anne, amata anche se pestifera, che sembra essere svanita nel nulla. Il giovane scoprirà che la ragazza è stata fatta prigioniera dall’Uomo Luna. ‘Sbarcato’ al Campo Stellato, Peter troverà due improbabili alleati nel narcolettico Uomo del Sonno e nel coleottero parlante Ronzolino. Come rivela Koch Media in una nota, il film sarà presentato Fuori Concorso nella sezione Elements +3 della 52ᵃ edizione del Giffoni Film Festival. Inoltre, per l’occasione la casa di produzione ha stretto una collaborazione con l’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.

Peter va sulla Luna poster
Peter va sulla Luna, immagini da Poster Italiano Ufficiale @Koch Media

Claudia Mignone, astrofisica e divulgatrice INAF, sarà presente in sala per parlare ai ragazzi delle osservazioni del cielo e dell’esplorazione dello spazio; affrontando, nelle specifico, anche le missioni che hanno condotto l’uomo sulla Luna. Come chiarisce ancora la nota, Claudia Mignone ha dichiarato: “Diffondere la cultura scientifica è parte integrante della missione dell’INAF, con un’attenzione particolare verso il pubblico più giovane. Siamo molto lieti di portare il fascino dell’Universo nella cornice del Giffoni Film Festival, definito da Truffaut, tra i festival del cinema, il più necessario“.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio