Se si pensa all’estate italiana il pensiero non può non andare alle meravigliose spiagge e al mare che circonda la nostra penisola. Gli italiani adorano le lunghe giornate balneari e nel corso dei decenni sono diventati anche molto selettivi a riguardo. Ma quali sono quelle più apprezzate? Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha stilato una classifica delle 25 località balneari italiane più apprezzate nel 2022.
Per effettuare la lista si è servito del database di Google Maps, cercando tra le quelle che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 stelle ed un numero di recensioni pari almeno a 100. Da nord a sud, sono tantissime le spiagge che gli italiani dimostrano di amare di più.
Possiamo svelarvi il podio con prima classificata la famosa spiaggia ligure di Baia del Silenzio in località Sestri Levante. Con i suoi 13.500 commenti ed una valutazione di 4,6 è il litorale più apprezzato. Precede di poco la spiaggia di Tueredda in località Teulada nel cagliaritano con oltre 10mila commenti e 4,7 stelle. Medaglia di bronzo, invece, per Lama Monachile, conosciuta anche come Lama Porto. Per chi non lo conoscesse si tratta di uno dei luoghi più gettonati nella zona di Polignano a Mare nel barese. Curiosi di scoprire come prosegue la classifica?
Classifica delle migliori spiagge: l’Italia vince da nord a sud
La classifica stilata da Holidu non valuta i canonici parametri di valutazione delle spiagge, ma si basa su un criterio che al giorno d’oggi sembra valere sopra ogni altra cosa: le recensioni degli utenti. Secondo i pareri di chi ha frequentato quei posti, dunque, al quarto posto ci sarebbe il pontile di Ostia e poi, a seguire, la spiaggia sarda di Is Arutas.
La classifica completa delle 25 spiagge più apprezzate si trova sul sito ufficiale. Ma è impressionante notare che la Sardegna vanta un numero davvero alto di litorali nella lista, con ben 11 lidi in classifica di cui ben 4 in top ten. Oltre a quelle già menzionati di Tueredda e Is Arutas, infatti, l’isola conta anche al settimo conto la Spiaggia La Cinta e la spiaggia di Porto Giunco al decimo posto. Non se la cava male neppure la Toscana, che sembra essere la seconda regione più rappresentata nella classifica.
La regione piazza nella top 25 ben cinque siti balneari, tutti situati nella meravigliosa Isola d’Elba. Tra queste, due (Spiaggia delle Ghiaie e Spiaggia di Sansone) si trovano a Portoferraio. Una, la spiaggia di Sant’Andrea, è situata a Marciana Marina, mentre le restanti due (Spiaggia di Cavoli e di Fetovaia) si trovano a Campo nell’Elba. La Puglia, invece, segue la classifica delle regioni. Quelle più amate sono quella di Lama Monachile, quella di Punta Prosciutto, il Lido Le Dune, e la spiaggia di Cala Porta Vecchia. La Liguria, che si è guadagnata il primissimo posto, presenta solo un’altra spiaggia nella top 25, mentre Lazio, Sicilia e Veneto ne presentano una a testa.