Primo pianoRoyal Life

Auguri Charlotte Casiraghi, Reale dallo stile impeccabile

La figlia di Carolina di Monaco festeggia oggi 36 anni

Schiva, bellissima, colta e regale. Charlotte Casiraghi soffia proprio oggi su 36 candeline. Potrebbe vivere la più glamour delle esistenze, ma ha scelto di fuggire da tutto questo.

Principessa dallo stile impeccabile si ritrova a condurre la vita dei sogni, dove si prende cura delle sue passioni, della sua famiglia e ignora qualsiasi indiscrezione sul suo conto. Secondogenita di Stefano Casiraghi e Carolina di Monaco, Charlotte ha ereditato la bellezza e la classe della madre, che a sua volta assomiglia a Grace Kelly. Con questo patrimonio genetico di gran rispetto, oltre a quello economico, non certo in secondo aspetto, Charlotte non poteva che essere una splendida Reale delle favole, pur non essendo tecnicamente una principessa.

Charlotte Casiraghi: tra canto, equitazione e filosofia!

La giovane Casiraghi è stata più volte al centro di veri e propri tormentoni di gossip. La sua vita sentimentale è stata esposta, discussa, persino inventata dalle cronache rosa di tutto il mondo. Sarà anche a causa di questa sovraesposizione che a un certo punto Charlotte deve aver pensato che la mossa migliore fosse ritirarsi a vita privata e centellinare al minimo le sue apparizioni pubbliche. Seppur ha intrapreso questa scelta Charlotte non può passare di certo inosservata. Tra le passioni della giovane Reale di Monaco c’è anche il canto.

Proprio in occasione della sfilata Chanel Cruise lo scorso anno, si è anche esibita. Duettando con Sébastien Tellier, con un filo di voce, mezza nascosta dal pianoforte, ma incantevole come sempre. Sono bastati pochi instanti per far parlare più di lei che del défilé. Altra grande passione di Charlotte è l’equitazione, trascorre infatti molto tempo nella natura insieme ai figli e al marito. Un luogo che le consente anche di dedicarsi allo studio della filosofia. Recentemente ha pubblicato anche un libro, Arcipelago delle Passioni, insieme al filosofo Robert Maggiori.

I suoi look tra low cost e abiti griffati

Charlotte Casiraghi nelle sue uscite private sfoggia i look di una ragazza qualunque, con abiti low cost e look acqua e sapone. Ma nelle occasioni ufficiali Charlotte da il meglio di sé. Grazie alla sua innata eleganza e alla sua straordinaria bellezza le basta solo un tocco di blush, occhi quasi al naturale e un velo di rossetto per aggiungere personalità alle labbra carnose. Charlotte resta fedele a un look sobrio come sua madre Carolina, alla quale somiglia incredibilmente. A volte si sistema i capelli con cura per avere un effetto apparentemente naturale e spettinato. In occasione del recente Ballo della Rosa Charlotte ha sfoggiato un faux bob cortissimo, ideale sostituto contemporaneo del carrè in voga nei ruggenti Venti. Soluzione da sempre molto gettonata fra le celebrity.

Quando si tratta di scegliere abiti per occasioni speciali, Charlotte Casiraghi è famosa per non sbagliare mai un colpo. Lei è l’ambassador per eccellenza di Chanel. In passato ha indossato però anche capi romantici di Gianbattista Valli, ed altri più estrosi firmati Gucci. Molto spesso vira su scelte black and white, ma non disdegna nemmeno abiti dall’effetto multicolor e pizzi floreali abbinati ad accessori d’effetto.

Charlotte Casiraghi matrimonio

Nel 2019 dopo la nascita del loro primo figlio Balthazar, Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam hanno sigillato il loro amore con il matrimonio reale monegasco più atteso dell’anno. La figlia di Carolina di Monaco e il produttore cinematografico francese si sono sposati con una cerimonia civile, seguita da una festa. Broccato grigio e tre fiocchi monumentali, il primo abito da sposa di Charlotte Casiraghi, firmato Saint Laurent by Anthony Vaccarello, è stato il protagonista della cerimonia civile al Palazzo dei Principi di Monaco.

Finita la cerimonia gli sposi si sono spostati a Villa La Vigie. La luminosa e marmorea residenza di tre piani, affacciata su Montecarlo, restaurata da Karl Lagerfeld negli Anni Novanta. La cerimonia poi è stata ripetuta in forma religiosa. Charlotte ha indossato l’abito di Gianbattista Valli a maniche lunghe in pizzo. Il velo corto era appuntato sopra la testa fermato da un piccolo diadema. Per nulla mondana, la coppia vive tra Parigi e la Provenza con il figlio e Raphael, primogenito di Charlotte avuto dall’attore Gad Elmaleh nel 2013, e Balthazar, avuto dall’attuale marito Dimitri Rassam nel 2018. A loro spesso si aggiunge Daria, la bambina che Dimitri ha avuto dalla prima moglie, la modella russa Masha Novoselova.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio