Il 19 agosto si celebra la Giornata Mondiale della Fotografia. E Sky Arte propone un approfondimento tematico che coprirà tutto il mese. Partendo dalla prima puntata che andrà in onda oggi, venerdì 5 agosto 2022 con il primo incontro dedicato a documentari biografici.
Il linguaggio fotografico in tutte le sue sfumature. Dal reportage alla ritrattistica. Dal foto-racconto all’autoritratto. L’universo dentro il quale si compone l’immagine verrà celebrato il 19 agosto. Un evento che invita Sky Arte ad intraprendere un viaggio tra le foto dei più grandi fotografi contemporanei proponendo al pubblico un racconto documentaristico e biografico.
Alla Ricerca di Vivian Maier: prima puntata
Da stasera 5 agosto 2022, l’azienda, leader in Europa nel settore delle telecomunicazioni, propone un approfondimento tematico con la prima serata in onda su Sky Arte questo venerdì insieme al pluripremiato documentario di John Maloof e Charlie Siskel Alla Ricerca di Vivian Maier. Un appassionante tentativo di ricostruire la misteriosa figura di una bambinaia con la passione per la street photography. Ci si introdurrà in una vita vissuta in solitaria ma ricca di immagini.
In vita, Vivian Maier, non è stata vista come una fotografa. Soltanto dopo la sua morte e le oltre 150.000 immagini di Chicago e dintorni, si è capito il valore delle sue produzioni. Vivian Maier osservava la vita quotidiana attraverso un mirino e solo dopo la sua scomparsa, quel fermare il tempo su pellicola ha avuto un senso per i critici e la gente comune. Se mettessimo da parte la presunta superficialità rivolta alla fotografa, potremmo dire che per Maier – la tata fotografa solitaria ma strettamente connessa col mondo – ha avuto una nuova vita grazie alle sue testimonianze fotografiche.
Appuntamento con la fotografia: il mese che celebra l’arte in una immagine tra storia e concettualismo
Si proseguirà con le puntate conoscendo altri mondi della fotografia segnate dall’esperienza professionale e di vita dei nomi che hanno fatto buon uso della macchina fotografica. Venerdì 12 agosto alle 21:15 sarà la volta di Letizia Battaglia Shooting the Mafia. Un ricordo dell’artista palermitana recentemente scomparsa – diventata famosa prima come fotoreporter del quotidiano L’Ora e poi come appassionata ‘narratrice’ dei tanti volti di Palermo. Il 19 agosto alle 21.15 il ritratto di Robert Frank in Don’t Blink. Con le sue opere Robert Frank ha rivoluzionato i canoni della fotografia e del cinema indipendente, ritraendo la vera essenza degli Stati Uniti e documentando, fra gli altri, la Beat Generation e la carriera dei Rolling Stones, ed esplorando i legami familiari e l’amicizia, la memoria e la perdita.
Robert Frank, che si è raramente concesso a interviste, accetta qui di essere ripreso dalla telecamera di Laura Israel, sua fidata collaboratrice, fotografa, montatrice e regista di documentari, e si presenta con onestà e sincerità, scendendo nel suo io più solitario e nascosto. Il film lo racconta come artista e come uomo. Dalle sperimentazioni cinematografiche ai progetti fotografici, fino alla vita privata, alle amicizie e alla drammatica perdita dei figli, per tracciare uno straordinario ritratto, poetico e ruvido al tempo stesso.
19 Agosto: in onda una vera maratona di contenuti a tema
Il ciclo Appuntamento con la fotografia si chiuderà venerdì 26 agosto alle 21:15 con Obiettivo Annie Leibovitz -life through a lens. Amici, colleghi e alcuni dei soggetti ‘catturati’ con il suo obiettivo, come Patti Smith, Mikhail Baryshnikov, i Rolling Stones e Whoopi Goldberg, raccontano la Leibovitz e la sua carriera. Dalle foto in trincea in Vietnam fino alle copertine dei grandi magazine. Il palinsesto del 19 agosto invece proporrà inoltre una maratona di contenuti a tema, come le tre stagioni di Fotografi e molti altri documentari sulle vite e le opere di alcuni dei più grandi artisti dell’obiettivo.