Alice nella città non si ferma e prosegue con le attività legate al cinema e ai giovani durante l’anno. Dopo la premiere del film Ghiaccio di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis alla presenza di tutto il cast – che rientra all’interno del programma di  proiezioni  del ciclo Aspettando Alice realizzato in collaborazione con la Regione Lazio – si terrà oggi 10 febbraio 2022 una masterclass. La lezione metterà assieme Aspettando Alice e le attività di Cultural Hope, con i protagonisti del film: Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara e il campione mondiale di pugilato Giovanni De Carolis. Si avrà modo di discutere con i ragazzi di riscatto sociale ed inclusione attraverso la cultura e lo sport.

La masterclass si terrà alle ore 16.00. Sarà visibile in diretta sia sul sito di MyMovies che sulle pagine Facebook di Alice nella città e Everychildismychild, la onlus presieduta da Anna Foglietta. Per tutti coloro che desiderano non solo seguire l’incontro ma partecipare ed entrare nella diretta si può scrivere una mail indirizzata a segreteriaalice@gmail.com. Gli incontri sono possibili grazie al supporto tecnico di MyMovies.

Ghiaccio, film di Fabrizio Moro: una storia intima e potente

Dal 1 al 5 febbraio è stato sul palco del Teatro Ariston tra i big della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Nel corso del gran finale della kermesse festivaliana ottiene il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla Commissione Musicale del Festival con il brano Sei tu. Subito dopo Fabrizio Moro si ritrova al cinema come regista per il film Ghiaccio. Parliamo del suo esordio sul grande schermo nel quale porta una storia drammatica ambientata, come molte delle sue canzoni, nella periferia romana.

Moro aveva in mente da tempo di raccontare la storia di un aspirante pugile professionista. Ma gli impegni musicali, concerti e tournée hanno rimandato il progetto. Poi, lo stop imposto dal lockdown è stata l’occasione per il cantautore di poter scrivere la sceneggiatura, cui sono seguite successivamente le riprese. Ghiaccio, dal 7 al 9 febbraio sugli schermi romani per un’uscita evento di tre giorni ha come protagonista Giorgio, interpretato da Giacomo Ferrara. Il padre del ragazzo – morto ammazzato – gli ha lasciato in eredità una serie di debiti contratti con la criminalità.

Massimo (Vinicio Marchioni), è ex pugile che svolge il ruolo di allenatore e di padre per Giorgio. Quest’ultimo intuisce che il ring può essere la strada giusta da intraprendere per liberarsi da una vita colma di violenza. Ma l’ombra della malavita si avvicina fino a segnare un finale drammatico laddove, un felpa con la scritta Totti, anzi “Toti” perché una “t” si è staccata diventa uno strumento del destino. Qui di seguito il trailer ufficiale di Ghiaccio.

LEGGI ANCHE: Dal provino per Thor alla relazione con Taylor Swift: le curiosità da sapere su Tom Hiddleston