Il successo dell’ultimo capitolo di Scream, uscito nelle sale italiane a gennaio 2022, ha dato il via libera a un nuovo sequel. La saga horror incentrata sulle gesta del serial killer Ghostface proseguirà infatti con il sesto film: parola di Courtney Cox, storica Gale Weathers.

Passano gli anni, ma Scream sembra riuscire a resistere alla prova del tempo. Neppure la tragica scomparsa di Wes Craven, storica mente ideatrice della saga, è riuscita a mettere un freno alla follia omicida di Ghostface. A confermarlo è proprio Courtney Cox, una veterana del franchise. Il celebre volto di Gale Weathers ha preso parte, di recente, alla trasmissione Just for Variety with Marc Malkin, rivelando di aver ricevuto la sceneggiatura del sesto capitolo. Stando alle sue parole, inoltre, le riprese del sequel non sarebbero neanche così lontane.

Neve Campbell (“Sidney Prescott”), left, and Courteney Cox (“Gale Weathers”) star in Paramount Pictures and Spyglass Media Group’s “Scream.”

Scream 6 è realtà, Courtney Cox assicura il nuovo capitolo: “Sono entusiasta

C’era chi aveva storto il naso alla notizia di un nuovo sequel di Scream. Dopo il quarto capitolo della saga, ultimo scritto e diretto da Wes Craven, si era ormai pensato che le vicende di Sydney Prescott, Gale Weathers e Dwight “Linus” Riley fossero ormai chiuse per sempre. Sbagliato, invece. Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, con una sceneggiatura scritta da James Vanderbilt e Guy Busick, ci hanno riportato a Woodsboro, a distanza di 25 anni dal primo capitolo della saga. E, pur perdendosi talvolta nelle spirali del citazionismo più sfrontato, ai limiti dell’inside joke, e nell’effetto “nostalgia”, hanno dimostrato una realtà indubbia: Scream ha ancora molto da raccontare.

Courtesy of Press Office

Anzi, proprio grazie alla sua matrice metalinguistica, la saga creata da Wes Craven è un caso a sé nel panorama del genere horror. Pur cambiando forma, riadattandosi al mutamento del contesto e del tessuto sociale, non tradisce mai se stessa, mantenendo la medesima sostanza. Anche il pubblico sembra apprezzare: a fronte di un budget di 24 milioni, Scream 5 ha incassato 138,9 milioni di dollari. Per questo, il sesto capitolo è ormai realtà, anzi pare sia in procinto di entrare in fase di produzione. Ad aggiornare i fan sull’evoluzione è stata Courtney Cox, che ha svelato: “Ho ricevuto la sceneggiatura ieri. Non l’ho ancora letta, l’ho appena ricevuta… Sono entusiasta di leggerla e so che le riprese inizieranno credo a giugno, in Canada. Non so se dovrei dirti qualcosa. Lascia che te lo dica il killer!

Courtesy of Press Office

Cox è tornata a rivestire il suo storico ruolo per la quinta volta, insieme a Neve Campbell e David Arquette, formando nuovamente l’iconico trio. E ora è pronta a tornare per il sesto capitolo, di cui già i registi avevano parlato in precedenza. “Siamo estremamente grati ai fan di tutto il mondo che hanno accolto con entusiasmo il nostro film.” – avevano dichiarato, proseguendo – “Non vediamo l’ora che gli spettatori vedano cosa hanno in serbo gli sceneggiatori per la nostra famiglia di Woodsboro.” Insomma, vediamo cosa si inventerà Ghostface in questo nuovo progetto.

LEGGI ANCHE: Moonfall, il nuovo film del regista Ronald Emmerich al cinema