Il 75esimo Festival di Cannes assisterà a un gradito ritorno: quello di Tom Cruise. Il divo hollywoodiano sarà tra i protagonisti della Croisette grazie all’attesissimo Top Gun: Maverick, ma non solo. Di recente, infatti, il direttore del Festival ha ufficializzato anche una retrospettiva dedicata alla star statunitense.
A 30 anni esatti dalla sua ultima volta sulla Croisette, che lo aveva visto partecipare alla presentazione Fuori Concorso di Cuori ribelli (per la regia di Ron Howard), Tom Cruise farà ritorno al Festival di Cannes. Durante la 75a edizione della kermesse, che si terrà dal 17 al 28 maggio, infatti, sarà presentato in anteprima mondiale Top Gun: Maverick. Già nei giorni precedenti era stato annunciato il titolo, ma di recente Deadline ha confermato che al divo sarà tributata una speciale retrospettiva.
Tom Cruise al 75° Festival di Cannes con Top Gun: Maverick e una retrospettiva
In attesa che nelle sale approdi Mission Impossible 7, la cui data d’uscita è slittata ulteriormente fino al luglio 2023, Tom Cruise è tornato a rivestire i panni di Pete “Maverick” Mitchell in Top Gun: Maverick. Il sequel uscirà a 36 anni di distanza dalla pellicola cult che ha sancito la fama del divo hollywoodiano, lanciandone definitivamente la carriera. E proprio in occasione della 75a edizione del Festival di Cannes il film debutterà in anteprima mondiale.
Il Delegato Generale della nota kermesse cinematografica francese, Thierry Frémaux, aveva già puntato la pellicola dal lontano 2020, anno in cui per altro il Festival non si è tenuto. Ci sono voluti due anni, tra slittamenti dovuti all’emergenza sanitaria e questioni burocratiche per raggiungere tale obiettivo. Ma non è tutto: pare infatti che, oltre al divo di Mission Impossible, la Croisette assisterà anche alla presenza della Premio Oscar Jennifer Connelly. L’interprete rivestirà i panni dell’interesse amoroso di Maverick.
Per celebrare il ritorno di Tom Cruise al Festival di Cannes, a distanza di 30 anni dalla sua ultima apparizione, è stato inoltre annunciato un incontro di cui il divo sarà protagonista. Si tratterà probabilmente di una masterclass, in occasione della quale si ripercorreranno i 40 anni di carriera di Cruise, durante i quali ha accostato il proprio nome a personalità del calibro di Stanley Kubrick, Oliver Stone, Steven Spielberg (per citarne alcuni). A moderare l’incontro sarà chiamato il giornalista Didier Allouch. Quello di Cruise è uno dei diversi nomi annunciati, sebbene la conferenza stampa ufficiale sia prevista per il 14 aprile. Tra i titoli previsti in arrivo alla Croisette si è parlato di Elvis di Baz Lhurmann, Lightyear – La vera storia di Buzz e Crimes of the Future, di David Cronenberg.
LEGGI ANCHE: Cinema, le uscite del weekend 17-20 marzo: da “Licorice Pizza” a “Corro da te”