Lo skyline di Milano, con i nuovi, scintillanti grattacieli in vetro e acciaio mai così vicini ai complessi in cemento a vista della periferia, introduce il teaser trailer rilasciato oggi di Blocco 181, la nuova serie Sky Original prima in-house Sky Studios italiana, prodotta con TapelessFilm e Red Joint Film con Salmo.

Si tratta di una favola nera iperrealistica in otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della Milano di oggi, che arriverà a maggio su Sky e in streaming su NOW. La serie sarà disponibile in tutti i territori in cui Sky è presente. Diretta da Giuseppe Capotondi (Suburra – La serieLa Doppia Ora) con Ciro Visco (Gomorra, Non mi lasciare, Doc – Nelle tue mani) e Matteo BonifazioBlocco 181 vede il debutto, in un ruolo per lui inedito, del pioniere del rap italiano Salmo. Quest’ultimo è supervisore e produttore musicale, produttore creativo e attore nello show, in uscita a partire da maggio.

Screenshot dal trailer

Blocco 181, cosa aspettarsi dalla prima in-house italiana che segna il debutto di Salmo

Protagonisti tre giovani e talentuosi attori: Laura Osma (El Chapo); Alessandro Piavani (Blanca, House of Gucci, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie) e Andrea Dodero (Non Odiare, Mental, L’Allieva). A fare da sfondo all’intero racconto – tra conflitti generazionali, empowerment femminile, ambizione e, soprattutto, lotta per la conquista del potere – il Blocco 181. È un complesso edilizio della periferia milanese che diventerà teatro di una storia d’amore, di vendetta, di libertà e di affermazione personale. I tre ragazzi al centro della storia provengono da realtà diverse, eppure sono legati da qualcosa di più forte.

Bea (Laura Osma) è una ragazza latino-americana, divisa tra la fedeltà alla sua famiglia e alla sua gang e la voglia di cambiare vita; Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero) sono due amici uniti come fratelli. Salmo è Snake, braccio destro (armato) di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (PetraCuronNon Mentire), amico d’infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere, interpretato da Alessio Praticò (Il MiracoloIl CacciatoreIl Traditore). Blocco 181 è una produzione Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film. Autori del soggetto di serie sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio.

Le foto di scena sono firmate da Gabriele Micalizzi, tra i fotoreporter di guerra più noti e apprezzati al mondo e collaboratore di testate internazionali tra cui The New York Times, Herald Tribune, The New Yorker, Newsweek, Stern, Wall Street Journal.

LEGGI ANCHE: QAnon – L’occhio del ciclone: la serie HBO che indaga sul grande fenomeno complottista