Il governo dello sport italiano riparte con una riunione della Giunta Nazionale del CONI dopo un’estate che più azzurra probabilmente era difficile anche da sognare. Uno dei simboli più noti e vincenti, Federica Pellegrini, dopo il battesimo olimpico nel CIO, ieri a Roma è stata protagonista della sua prima volta ai vertici dello sport italiano. Ed è stata accolta con una standing ovation al suo ingresso nella sala del Palazzo H dove era riunito l’intero consesso.
“Questa meravigliosa famiglia si è allargata nel modo migliore e assoluto sotto il profilo della persona, per l’affetto che mi lega a lei e per il prestigio e il valore aggiunto che porta a tutto lo sport italiano“. E’ il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ad introdurre con queste parole l’inizio della carriera da dirigente sportiva della “divina” della vasca. In qualità appunto di membro del CIO – eletta durante le ultime olimpiadi di Tokio 2020 con mandato fino al 2028 – l’italiana ha diritto anche di sedere nel Consiglio Nazionale che governa il nostro sport.
Si è riunito oggi al Foro Italico il 284° Consiglio Nazionale del CONI alla presenza del Sottosegretario con delega allo Sport @VVezzali. Consegnate una targa celebrativa ad Anna Riccardi e la Stella d’oro al merito sportivo a Paolo Lorenzi.
? https://t.co/9S5ugqpNNf pic.twitter.com/PaIVyc1D0I
— CONI (@Coninews) September 14, 2021
CONI: le decisioni della Giunta Nazionale
La riunione 1118ª della Giunta Nazionale CONI ha affrontato gli sviluppi e le procedure necessarie in seguito all’approvazione del Decreto Legge 5/2021. Ha confermato per il quadriennio 2021-2024 i delegati all’estero. Ha stabilito che la cerimonia dei Collari d’oro 2020 si svolga a Milano il prossimo 12 ottobre. Tra gli altri, sarà premiata anche Federica Brignone vincitrice della Coppa del Mondo assoluta di Sci Alpino nel 2020.
L’assise infine ha esaminato il report della Preparazione Olimpica su Tokyo 2020 che conferma il nostro Paese nella Top Ten mondiale e la lettera appello del Presidente Casasco per sensibilizzare le federazioni e gli organismi sportivi per una sempre maggiore incisività della campagna vaccinale.
LEGGI ANCHE: Calcio, Si chiude la terza giornata di Campionato e incombe già la Champions per Inter, Milan, Juve e Atalanta