A San Valentino stupitevi con un libro. Che sia per voi, per il vostro partner, per la persona più cara nella vostra vita, il libro è la più bella dedica d’amore che potrete scegliere e non soltanto a San Valentino. Spaziando fra romanzi, manuali e poesie, abbiamo raccolto i titoli più adatti all’occasione. L’amore non conosce limiti e neanche la lettura.

San Valentino, un libro da regalare e regalarsi

Uno dei libri che sicuramente non vi deluderà se siete a caccia di romance è Non è un paese per single. Ideale per chi ha amato Orgoglio e pregiudizio, l’ultimo romanzo di Felicia Kingsley è ambientato a Belvedere di Chianti. Un’ottima lettura che vi porterà fra le colline toscane alla ricerca del true love, o dovremmo dire di Mr Darcy?


Una novità per gli appassionati del Giappone, innamorati dei ciliegi in fiore, è Namiko e i giardini di Kyoto. Il romanzo, pubblicato da Mondadori, racconta di un giornalista tedesco che arriva in Giappone per realizzare un reportage sui loro iconici giardini in fiore. Ed è passeggiando in quei giardini che incontra una donna misteriosa, Namiko, destinata a cambiargli la vita per sempre.

Per i più pragmatici, che non solo temono l’amore ma anche l’impegno, ideale potrebbe essere Wedding Training, scritto a quattro mani da Valeria Gritti e Paola Montedonico. Edito Panda Edizioni, questa guida aiuta ad assimilare le risposte a quelle domande da porsi prima di compiere il grande passo. Un vero e proprio manuale per sposi per evitare di arrivare in tribunale senza prima aver assimilato bene le nozioni di base.

Quali libri regalare a San Valentino 2022

Chi invece ha un debole per le saghe letterarie romantiche, ambientate in un’altra epoca storica, potrebbe approfittare della settimana di San Valentino per recuperare tutti i romanzi della saga di Bridgerton, scritta da Julia Quinn e diventata famosissima con la serie TV di Netflix. Ambientata durante l’Età della Reggenza, la storia segue di volume in volume le avventure sentimentali di tutti i figli Bridgerton.

Spazio anche alle storie drammatiche: tra le proposte più struggenti non poteva che esserci lui, Nicholas Sparks. I suoi romanzi non hanno bisogno di presentazioni, ma quello che vi consigliamo di leggere o regalare è proprio l’ultimo arrivo in libreria, Quando si avvera un desiderio.


Se invece avete voglia di una raccolta di poesie che sappia strapazzarvi il cuore, allora non potete ignorare il richiamo di Rupi Kaur. La scrittrice finora ha pubblicato tre raccolte di poesie, una più delicata dell’altra: avete l’imbarazzo della scelta fra Milk and Honey, The Sun and Her Flowers e Home Body.

LEGGI ANCHE: Kate Middleton racconta la favola della buonanotte ai bambini: il libro scelto