Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

La coloratissima collezione di Alessandro Enriquez ispirata alla musica italiana

Lo stilista ha reso omaggio al Festival di Sanremo e ha presentato anche una capsule collection in collaborazione con Mattel

Anche Alessandro Enriquez presenta la sua collezione Autunno/Inverno, che punta l’attenzione su elementi come la palette di colori e la presenza floreale. In più, lo stilista ha unito le forze con Mattel realizzando una capsule collection ispirata a Hot Weels.

Nel pieno fermento delle settimane della moda, i brand lanciano le nuove collezioni per l’Autunno/Inverno 2022. Quella presentata da Alessandro Enriquez propone colori vivaci e un mood giocoso che stringe nuovamente accordi in casa Mattel. Il focus della nuova collezione è la musica italiana, rigorosamente rivisitata ed interpretata dal giovane designer con il contributo della casa di Barbie.

Alessandro Enriquez, la collezione Autunno/Inverno 2022

La nuova collezione di Alessandro Enriquez trae spunto dal Festival della canzone italiana. Nonostante il Festival di Sanremo sia giunto al termine per l’edizione 2022, in cui ha trionfato il duo composto da Mahmood e Blanco, la moda sortisce costantemente le influenze della cultura popolare. E lo stilista ha tratto ispirazione dalla kermesse canora italiana per realizzare una nuova collezione. In collaborazione con Mattel, ha realizzato un armonico pentagramma dell’amore su cui sfrecciano le macchinine Hot Wheels.

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez

I protagonisti indiscussi di questa collezione sono i fiori, ben legati alla città di Sanremo ed emblema del Festival. Per realizzare la sua collezione Autunno/Inverno 2022, Enriquez ha utilizzato elementi grafici appartenenti al mondo della musica come uno spartito regalatogli da Beppe Vessicchio, icona di Sanremo. La collezione, rigorosamente Made in Italy, punta soprattutto al colore, trasformandolo nel suo vero protagonista.

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez

La nuova collezione sceglie la sartorialità ed esalta i capi genderless, con giacche mono e doppio petto abbinate a pantaloni fluidi con pinces di cady monocolor. La palette proposta è invernale ma punta a toni caldi, passando dall’arancio corallo al giallo carota per poi arrivare al verde smeraldo passando per rosso rubino e rosa antico fino a carta da zucchero.

Alessandro Enriquez, la nuova collezione ispirata a Sanremo

Le stampe scelte da Alessandro Enriquez per questa collezione Autunno/Inverno trasudano il pathos tipico delle esibizioni a Sanremo. Raccontano dei caratteri dei cantanti, dai più timidi che si esprimono con viole e glicini per arrivare ai visionari più ambiziosi, rappresentati con completi all over che rimandano alla pop art italiana. Infine i nostalgici, rappresentati da stampe con animali, gattini che giocano con le note musicali.

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez

Lo spettacolo realizzato dallo stilista parte dagli anni ’50 e attraversa un importante pezzo di storia raccontato attraverso i look. Propone ad esempio abiti chemisier ampi che calzano morbidi, a vita alta, per poi passare ad abiti oversize, camicie stampate, rouches, volant e tantissimo plissè. La maglieria proposta da Alessandro Enriquez è unisex e presenta disegni fotografici realizzati a telaio. Felpe e t-shirt presentano ricami a mano, esaltano il Made in Italy.

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez

E, a concludere lo spettacolo, vi è anche una capsule collection realizzata con Mattel. Lo stilista presenta Festival Enriqueziano, in collaborazione con Hot Wheels. Aveva già sperimentato l’ambiente Mattel con una collezione dedicata a Barbie e Ken. La sua collezione è ricca di camicie in misto seta e viscosa, stampe all over per felpe e t-shirt. Anche qui non mancano i fiori, soprattutto per gli abiti femminili.

LEGGI ANCHE: Milano Fashion Week: Gessica Notaro e Sabrina Salerno sfilano per Elisabetta Franchi

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio