Libri di donne che hanno smosso il mondo
Le loro storie hanno ispirato tantissime persone a fare di più, a fare meglio, ma sempre a testa alta
Sono moltissime le voci di donne che hanno saputo trarre forza dalla propria storia per raccontarla agli altri. Ed è stato soprattutto quel coraggio ad ispirare il mondo intero. In occasione della giornata internazionale della donna, vi consigliamo 4 libri che raccontano di donne fonte d’ispirazione.
Mamme, moglie, figlie, amiche, professioniste, ma prima di tutto donne. E l’8 marzo è una giornata dedicata a loro, al coraggio e alla determinazione che ogni giorno è necessaria per affrontare un mondo che il più delle volte sembra cancellare con una passata di mano gli sforzi di una vita intera.
Non è facile essere donne, non lo è stato in passato e non lo è ancora oggi. Ma, per fortuna, abbiamo tanti esempi di donne forti e coraggiose che hanno dato il proprio contributo alla storia. Ed è di quelle donne che vogliamo parlarvi oggi, donne protagoniste di libri che vanno letti e non solo in occasione della giornata internazionale della donna.
Libri di donne che hanno lasciato il segno
Quando Kamala Harris è arrivata alla Casa Bianca come vicepresidente degli Stati Uniti d’America, ha raggiunto il primo di tanti traguardi. La possibilità, un giorno, di diventare la prima presidente donna d’America sembra essere a portata di mano, ma è un sogno che necessita di lotta e speranza. Nel mezzo, Kalama Harris ha pubblicato la sua autobiografia, spiegando le sue origini e i suoi obiettivi. “Il mio nome si pronuncia “comma-la”. Significa “fiore di loto”, che è un simbolo importante nella cultura indiana. Il loto cresce sott’acqua, e il suo fiore fuoriesce dalla superficie quando le radici sono ben piantate nel fondale del fiume”. Anche Michelle Obama, ex First Lady d’America, ha pubblicato un libro di memorie intitolato Becoming. La mia storia, un’autobiografia intima e forte che ha saputo ispirare tantissime donne. Anche Netflix è stato ammaliato dalla sua storia, al punto da realizzarne un documentario.
Un’altra storia importante, che ha ispirato tantissime altre donne e ha permesso anche alle bambine di sognare una vita nello spazio, è quella di Samantha Cristoforetti. La prima donna italiana entrata negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea ha trascorso quasi sette anni in orbita attorno alla Terra. E nel Diario di un’apprendista astronauta, ha voluto mettere su carta la sua esperienza, raccontando gli aspetti della vita di bordo e di come in realtà il viaggio per arrivare lassù sia stato lungo e non privo di ostacoli.
Volto della generazione Z e grande sostenitrice del cambiamento climatico, Greta Thunberg ha mobilitato milioni di giovani in tutto il mondo. La sua parola è corsa di social in social, di video in video, arrivando al cuore degli adolescenti e di chi al pianeta tiene davvero. Perché è vero che non esiste alcun Pianeta B. E la sua storia è racchiusa tra le pagine di Il vostro bla bla bla fa male. Greta Thunberg: l’arte di creare una protesta globale, di Anders Hellberg.
Buon 8 marzo a tutte le nostre lettrici!
LEGGI ANCHE: Libri, le uscite più interessanti di marzo 2022